×

    BIBLIOGRAFIA – PER LEGGERE IL MONDO


    MODULO 1

    Primi passi nel mondo dei libri – come conquistare i piccolo lettori
    a cura di Angela Dal Gobbo

    Facile dire che la lettura è importante e che occorre farne innamorare i bambini, ma come si fa? Si cerca la ricetta giusta ma, a dire il vero, non ci sono ricette sicure. Ci sono diversi fattori da tenere presente, come si farebbe nel preparare una buona torta: la scelta di un tipo goloso di dolce – i libri che interpretano i bisogni veri dei piccoli (non quelli voluti o pensati dagli adulti); la buona qualità degli ingredienti, cioè libri di qualità; infine alcuni rari ingredienti, ma insostituibili, da chef a tre stelle Michelin: un miscuglio tra ironia, gioia e sensibilità per l’infanzia. E dopo questa premessa gastronomica, la rassicurazione che nell’incontro non si parlerà di cibo, nemmeno in senso metaforico, se non per presentare gli ultimi libri in programma, quelli in cui il lupo la fa da padrone. E non è forse, quella del lupo, una fame atavica? Divorante, oseremmo dire. Come per le belle storie.

    Per iniziare
    Michi e Meo scoprono il mondo di Jeanne Ashbé
    Il bagno
    La pappa
    Michi e Meo scoprono il mondo di Jeanne Ashbé
    Il mattino

    La sera
    sull’identità
    “Un pesce è un pesce” di Leo Lionni Ed. Fiaba Musicale
    “La maschera” di Grégoire Solotareff
    a guardare le figure
    “La balena misteriosa” di Daniel Frost
    “Ti voglio bene, Blu” di Barroux
    A GUARDARE LE FIGURE – i libri di iela mari
    “L’albero” di Iela Mari
    “Animali nel prato” di Iela Mari
    il punto di vista
    CoverUovo
    “Un uovo straordinario” di Leo Lionni
    “Il mondo a testa in giù” di Mario Ramos

    E INFINE: A TAVOLA!
    Il lupo ritornato
    “Il lupo è ritornato” di Geoffroy de Pennart
    Lupo_sentimentale_cover @
    “Il lupo sentimentale” di Geoffroy de Pennart
    “Sono ritornato!” di Geoffroy de Pennart

    MODULO 2

    Storie da ascoltare. Parole e musica per sognare
    a cura di Maria Cannata

    Il progetto “Storie da ascoltare. Parole e musica per sognare” è nato dal desiderio di proporre un percorso di ascolto vario e diversificato, in continuità, anche se con modalità e scelte differenti, con quello delle fiabe musicali “piccolo blu e piccolo giallo” e “Pezzettino”. Un’attività per scoprire il piacere per l’ascolto che prende forma dall’incontro tra scrittura, ritmo e momenti musicali, in cui ogni persona può ritrovarsi e viverlo liberamente.

    Storie da ascoltare
    “La regina dei baci” di Kristien Aertssen
    “Cacca pupù” di Stephanie Blake

    Collana Bababum
    “Cornabicorna” di Magali Bonniol e Pierre Bertrand
    “Il litigio” di Claude Boujon
    Il principe tigre_cover
    “Il principe tigre” di Chen Jiang Hong
    “Che rabbia!” di Mireille d’Allancé
    “Luna e la camera blu” di Magdalena Guirao Julien e Christine Davanier
    “Il mostro che amava le storie” di Sabine De Greef
    Mangerei volentieri un bambino_cover
    “Mangerei volentieri un bambino” di Dorotheé de Monfreid
    “La principessa, il drago e il prode cavaliere” di Geoffroy de Pennart
    dolci parole_cover
    “Dolci parole” di Carl Norac e Claude K. Dubois
    Fra le mie braccia_cover_BD
    “Fra le mie braccia” di  Émile Jadoul
    Io vado_cover
    “Io vado!” di Matthieu Maudet
    Sono io il piu forte_cover
    “Sono il più forte!” di Mario Ramos
    Si-avere-la-luna_Cover
    “Si può avere la luna?” di Tohby Riddle
    “Akiko e il palloncino” di Komako Sakai
    Sonata per la Signora Luna_Cover
    “Sonata per la Signora Luna” di Philip C. Stead e Erin E. Stead
    Julianlavolpe
    “Julian e la volpe” di Joe Todd-Stanton
    Billy_COPERINA @
    “Billy e il misterioso tesoro del nonno” di Catharina Valckx
    Zuppa_sasso_cover
    “Una zuppa di sasso” di Anais Vaugelade
    Fiabe musicali
    “Pezzettino” di Leo Lionni Ed. Fiaba Musicale
    “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni Ed. Fiaba Musicale
    “Un pesce è un pesce” di Leo Lionni Ed. Fiaba Musicale

    MODULO 3

    Quale libro? Il punto di vista di un editore
    a cura di Francesca Archinto

    Il mondo dell’editoria per l’infanzia è ormai ricco e variegato di proposte. Ogni anno si pubblicano tanti libri e purtroppo non sempre di qualità. È importante quindi conoscere quali aspetti tenere presente per una valida valutazione del libro e poter così offrire strumenti in grado di accompagnare la crescita del bambino. Questo incontro vuole raccontare ad insegnanti, educatori, bibliotecari e appassionati, il lavoro di un editore che si confronta quotidianamente con i libri che arrivano da tutto il mondo. Conoscere il progetto editoriale; individuare quali sono gli elementi che bisogna tenere presente per la scelta degli albi illustrati da pubblicare; scoprire come si crea un catalogo di qualità che possa dare al bambino le chiavi per l’accesso alla cultura. Perché l’accesso alla cultura passa attraverso la lettura. Immagini, testo, parole, colori, formato, materiali concorrono tutti al racconto della storia. E allora, come scegliere un libro? Come introdurre i bambini al piacere della lettura?

    2 anni
    “L’uccellino fa” di Soledad Bravi
    grande libro delle figure_cover
    “Il grande libro delle figure e delle parole” di Ole Konnecke
    Io vado_cover
    “Io vado!” di Matthieu Maudet
    3 anni
    “Nella foresta silenziosa e misteriosa” di Delphine Bournay
    “Che rabbia!” di Mireille d’Allancé
    Sono io il piu forte_cover
    “Sono io il più forte!” di Mario Ramos
    4 anni
    “La balena misteriosa” di Daniel Frost
    Passaggio_fiabe_cover
    “Attenzione, passaggio fiabe!” di Mario Ramos
    Julianlavolpe
    “Julian e la volpe” di Joe Todd-Stanton
    5 anni
    Collana Bababum
    “Cornabicorna” di Magali Bonnio e Pierre Bertrand
    Pezzettino_cover
    “Pezzettino” di Leo Lionni
    Biagio e il castello_cover
    “Biagio e il castello di compleanno” di Claude Ponti
    6-7 anni
    viaggio incantato_COP PROVA
    “Viaggio incantato” di Mitsumasa Anno
    “Lucky Joe” di Carl Norac e Stéphane Poulin
    CopRadioBanana
    “Radio Banana” di Clementine Mélois e Rudy Spiessert
    8-10 anni
    “La casa dei suoni” di Claudio Abbado e Paolo Cardoni
    Alla scoperta delle immagini 150
    “Alla scoperta delle immagini” di David Hockney e Martin Gayford
    Collana Babagiochi
    Dove sei, piccolo giallo? Babagioco dal mondo di Leo Lionni
    “Ora io vado!” Babagioco dal mondo di Matthieu Maudet
    “Bandito Servito!” Babagioco dal mondo Catharina Valckx

    MODULO 4

    Imparare a leggere e leggere per imparare
    a cura di Tiziana Mascia e Cristina Brambilla

    Quali sono le proposte editoriali più adatte per i bambini che stanno imparando a leggere? Un breve corso sulle linee guida e sulle buone pratiche per impostare un percorso formativo di crescita nelle prime fasi di apprendimento della lettura dall’ingresso nella scuola primaria. Per riconoscere le tipologie dei testi più adatti e motivare i bambini all’abitudine alla lettura, per accompagnarli verso la lettura autonoma avendo cura dei loro gusti e delle loro esigenze. Cristina Brambilla presenta la collana Superbaba che si rivolge principalmente ai primi anni della scuola primaria e comprende testi scritti in stampatello maiuscolo e minuscolo. Tiziana Mascia approfondisce le prime fasi di sviluppo del ciclo del lettore, dalla consapevolezza fonologica alla fluidità della lettura, per comprendere su quali aree principali intervenire per formare piccoli lettori abili e motivati.

    Stampatello maiuscolo
    L'albero dei desideri_Copertina.jpg
    “L’albero dei desideri” di Julien Baer e Charles Berberian
    “Piccolo pittore” di Julien Baer e Julien Roux
    Superbaba_Merenda con gli indiani_Cover_21022019_LD-1
    “Merenda con gli indiani” di Delphine Bournay
    NinaCover
    “Nina cerca storie” di Clothilde Delacroix
    “Nina e Ciuffetto” di Clothilde Delacroix
    Cover_Superbaba_Una-giornata-con-Bris
    “Una giornata con Bris” di Claire Lebourg
    La strega e il cestino misterioso_LD
    “La strega e il cestino misterioso” di Jean Leroy e Matthieu Maudet
    Super CG_cover_Sito
    “Super CG” di Jean Leroy e Marie-Anne Abesdris
    GUFO_COVER_sito
    “Gufo, è ora di dormire” di Arnold Lobel
    “Favole” di Arnold Lobel
    MAIALINO IN FUGA_COVER_LD
    “Maialino in fuga” di Arnold Lobel
    Superbaba_Rana e Rospo sempre insieme_14022019_LD-1
    “Rana e rospo” di Arnold Lobel
    Il colibrì che salvò l'Amazzonia_Copertina.jpg
    “Il colibrì che salvò l’Amazzonia” di Gwendoline Raisson e Vincent Pianina
    Stampatello minuscolo
    “Lola e la banda Farlocchi” di Adrien Albert
    Che fortuna, Gabì_cover_Sito
    “Che fortuna, Gabì!” di Soledad Bravi
    Viva la vita, Gabì!_Copertina
    “Viva la vita, Gabì!” di Soledad Bravi
    “Quanta neve, Gabì” di Soledad Bravi
    DomaniCover
    “E domani?” di Olivier de Solminihac e Junko Nakamura
    COSE DA MASCHI O DA FEMMINE_COVER LD
    “Cose da maschi o da femmine?” di Clémentine du Pontavice
    “Dagfrid una bambina vichinga” di Agnès Mathieu-Daudé e Olivier Tallec
    BertillaCover
    “Cara Bertilla… A bordo del sottomarino” di Clémemtine Mélois e Rudy Spiessert
    Cara Bertilla... Al centro della Terra_Copertina.jpg
    “Cara Bertilla… Al centro della Terra” di Clémemtine Mélois e Rudy Spiessert
    6
    “Cara Bertilla… La luna di gruviera” di Clémemtine Mélois e Rudy Spiessert
    UN TIPO NELLA MEDIA_COVER_LD
    “Un tipo nella media” di Susie Morgenstern
    “Vuoi essere mia amica?” di Susie Morgestern
    “Come va la scuola?” di Mario Ramos
    “Il segreto di Lu” di Mario Ramos

    MODULO 5

    Progettare e organizzare laboratori con i libri
    a cura di Barbara Archetti, Cristina Zeppini e Anna Pisapia

    L’intervento è mirato a illustrare il lavoro di animazione con gruppi di bambini e adulti attraverso il libro e la lettura. Anna, Barbara e Cristina utilizzano da anni un approccio che unisce la valorizzazione del testo e delle immagini a cui bambini e adulti sono invitati ad ispirarsi liberamente in momenti creativi ed espressivi. La formazione sarà occasione per apprendere gli elementi essenziali per organizzare proposte animative con bambini e bambine centrati sulla lettura di albi illustrati. Insieme vedremo come creare il setting più adatto alla lettura, come impostare la lettura di un albo per i bambini e le bambine più piccole, come collegare la lettura ad attività creative, come guidare le attività creative che possono nascere ispirati dalla lettura degli albi e come selezionare il materiale da mettere a disposizione per il gruppo nel momento creativo-espressivo. Barbara Archetti, Anna Pisapia e Cristina Zeppini partiranno da un esempio concreto di attività, realizzata a partire da uno dei laboratori presenti nel catalogo Babalibri.

    “Che rabbia!” di Mireille d’Allancé
    “Lacrime che volano via” di Sabine De Greef
    “Federico” di Leo Lionni
    “E poi… è primavera” di Julie Fogliano ed Erin E. Stead
    Zuppa_sasso_cover
    “Una zuppa di sasso” di Anais Vaugelade