×

1° puntata – Dai papà!
Prima puntata
00:00
00:00


1° puntata – Dai papà!

In questa prima puntata, a tema papà, vi presentiamo la nuova uscita di Matthieu Maudet: Dai papà! Parleremo di paternità con Stefano Florio, co-ideatore di Papà al Centro e in compagnia di Barbara Archetti, del trio ABC, vi daremo tutte le indicazioni necessarie per costruire, magari coi vostri papà, una perfetta cravatta di carta!

Buon Ascolto!

Conduzione di Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia.
Testi di Cristina Brambilla e Barbara Archetti.
Musiche a cura di Samuele Boni, musicista compositore presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano.

“Dai papà” Illustrazione di Matthieu Maudet

La cravatta di papà

Cosa ci serve?

  • Una colla stick;
  • Un paio di forbici a punta arrotondata;
  • Un filo elastico, oppure un nastro un po’ largo e abbastanza lungo;
  • Un foglio di carta bianco o di carta da giornale;
  • Decorazioni a scelta: carta argentata, carte colorate, bottoni, nastri colorati.

Ora che abbiamo tutto l’occorrente… possiamo iniziare!

  • Per creare la nostra cravatta di papà per prima cosa prendiamo la nostra base: il foglio bianco o il foglio di carta da giornale. Lo tagliamo, creando la forma di una cravatta.
  • Ora che abbiamo tagliato la carta base nella forma che più ci piace, prima di scatenarci con la decorazione, facciamo una piccola operazione: prendiamo la parte alta della carta e la ripieghiamo leggermente su se stessa, creando un piccola piega.
  • Ora che la nostra base di carta cravatta è pronta, possiamo liberare la fantasia e creare la cravatta più bella del mondo decorando la base, attaccandoci sopra tutto ciò che più ci piace!
  • Prendiamo la colla, i pezzi di carta argentata o colorata, i nastri e i bottoni e con tutta la fantasia che abbiamo diamo colore alla nostra cravatta. Possiamo fare delle strisce di carta, e attaccarle da sinistra a destra, lasciando uno spazio tra una e l’altra. Avremo una fantasiosa cravatta a righe! Possiamo anche fare dei pallini di carta argentata o colorata, basta arrotolarla con le dita, oppure prendere i vecchi bottoni, incollarli qua e là, e avremo una cravatta a pois. In questo momento vale una sola regola, liberare la fantasia!
  • Ora che abbiamo decorato la nostra cravatta usando tutta la fantasia possibile, prendiamo il filo elastico, o il nastro largo e lungo che avevamo preparato all’inizio, lo mettiamo nella parte alta della cravatta, avendo cura di metterne solo la parte centrale dentro alla piega che abbiamo fatto nella base di carta prima di iniziare a decorare.
  • Chiudiamo la piega, con dentro la parte del nastro, con la colla o con un pezzetto di scotch, facendo attenzione che sia da un lato che dall’altro il filo che esce sia abbastanza lungo per poterlo unire.
  • Uniamo le due estremità del nastro facendo un piccolo nodo.
    Adesso tutto è pronto… la nostra cravatta di papà è pronta per essere indossata!


I Babalibri di 1° puntata – Dai papà!


Matthieu Maudet

Dai papà!


Carl Norac, Stéphane Poulin

Lucky Joey


Daniel Frost

La balena misteriosa


Mireille d’Allancé

Comesidice?


Delphine Bournay

Merenda con gli indiani


Adrien Albert

Papà sulla luna