×


Per leggere il mondo

dal 26 aprile al 24 maggio
ogni martedì – per cinque settimane

PER GUARDARE LA DIRETTA CLICCA QUI

DAL 26 APRILE AL 24 MAGGIO

Per leggere il mondo è un corso di formazione gratuito rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori, pedagogisti, e a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’albo illustrato e della letteratura per l’infanzia.

Cinque incontri online tenuti da esperte del settore che, esplorando in profondità il catalogo Babalibri, introducono una formazione ricca di buone pratiche per educare alla lettura. Si parlerà di illustrazione, di ascolto e lettura ad alta voce, di come si sceglie il libro giusto per le diverse fasce di età, delle prime letture in autonomia, dei laboratori e di altre attività creative che possono essere promosse partendo da un albo illustrato. 

Il corso è erogato dall’Associazione Literacy Italia, ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. La partecipazione agli incontri sarà riconosciuta ai docenti come attività di formazione

Gli insegnanti che desiderano ricevere crediti formativi dovranno seguire le dirette dal sito www.literacyitalia.it, previa registrazione e iscrizione sulla piattaforma SOFIA del MIUR (I.D: 71149).

Tutto il resto del pubblico potrà seguire gli incontri dal sito www.babalibri.it. 

Per partecipare basta contattare la propria libreria di riferimento e richiedere il coupon con il codice d’accesso per assistere gratuitamente alle dirette! I coupon saranno distribuiti a partire dal 15 di aprile.

Il primo appuntamento sarà martedì 26 aprile, per poi continuare a cadenza settimanale, sempre alle ore 17.30. C’è tempo fino al 15 aprile per aderire tramite la propria libreria! 

Ecco per voi un primo elenco di librerie aderenti, che da oggi aggiorneremo per permettervi di individuare quella più vicina a voi, da visitare o contattare per iscrivervi gratuitamente al ciclo di incontri online.

Clicca sulla MAPPA DELLE LIBRERIE – PER LEGGERE IL MONDO e scopri la libreria più vicina a te!

Scarica il calendario dettagliato con abstract e bibliografie:

Primo Incontro – Martedì 26 aprile, ore 17:30

Secondo Incontro – Martedì 3 maggio, ore 17:30

Terzo Incontro – Martedì 10 maggio, ore 17:30

Quarto Incontro – Martedì 17 maggio, ore 17:30

Quinto Incontro – Martedì 24 maggio, ore 17:30

FAQ

Dove vengono trasmessi gli incontri?

Le dirette online sono trasmesse sui siti www.babalibri.it e www.literacyitalia.it

Come partecipare alle dirette?

Per partecipare alle dirette basta inserire il codice coupon fornito dalla propria libreria sulle pagine Per leggere il mondo dei siti www.babalibri.it e www.literacyitalia.it

Per i docenti: occorre iscriversi al corso https://www.literacyitalia.it/corsi/per-leggere-il-mondo/ inserendo tutti i dati richiesti e il codice coupon fornito alla propria libreria. Una volta approvata l’iscrizione si potrà accedere all’area riservata dove saranno trasmessi i webinar. 

Come posso ottenere un attestato di partecipazione come attività di formazione riconosciuta dal MIUR?

Il corso è erogato dall’Associazione Literacy Italia, ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. La partecipazione agli incontri sarà riconosciuta ai docenti come attività di formazione. Gli insegnanti che desiderano ricevere l’attestato di partecipazione dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma SOFIA del MIUR (I.D: 71149) e, parallelamente, registrarsi e seguire il corso in diretta tramite il sito https://www.literacyitalia.it/corsi/per-leggere-il-mondo/ Per ogni ulteriore informazione sui benefici derivanti dalla frequenza di un’attività di formazione realizzata da un ente qualificato e accreditato visitare il sito https://sofia.istruzione.it/allegati/FAQ.pdf

Presso quale libreria posso iscrivermi?

È possibile iscriversi tramite qualsiasi libreria in Italia, è a discrezione della libreria se aderire o meno al progetto “Per leggere il mondo”.

Come fare se la libreria non è a conoscenza del progetto?

Ogni libreria può contattare il proprio referente commerciale per ricevere indicazioni su come aderire al progetto.

La mia libreria ha aderito ma non ha ricevuto nessun coupon, come posso fare?

Il coupon con il codice di partecipazione verrà inviato alla libreria alla chiusura delle iscrizioni (15 aprile).

Gli incontri saranno registrati?

Sì, le registrazioni saranno disponibili sul sito Babalibri e Literacy Italia fino al giorno dell’incontro successivo 

Posso ricevere l’attestato di partecipazione se guardo i video registrati?

No, il rilascio di un attestato di partecipazione come attività di formazione riconosciuta dal MIUR è previsto solo per chi seguirà la diretta dal sito www.literacyitalia.it. La registrazione al sito di www.literacyitalia.it prevede la rilevazione della presenza e la compilazione di un breve questionario finale alla fine del percorso formativo. 

Posso ricevere un attestato di partecipazione anche se non sono un insegnante?

Sì, se non sei un insegnante ma hai comunque bisogno di un attestato di partecipazione ai fini professionali (per esempio bibliotecario, educatore o formatore) dovrai registrarti e seguire la diretta dal sito www.literacyitalia.it. Segnaliamo che, in questo caso, l’attestato rilasciato ai non-docenti non avrà validità ai fini della formazione riconosciuta dal MIUR.

Sono una docente, ma non ho accesso alla piattaforma SOFIA.
Posso comunque ricevere il certificato di partecipazione riconosciuto dal MIUR?

No, in quanto l’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR si può scaricare solo dalla piattaforma S.O.F.I.A. Per ogni ulteriore informazione sull’accesso alla piattaforma consultare il link https://sofia.istruzione.it/personale-scuola.html. I docenti che non hanno accesso alla piattaforma S.O.F.I.A., e desiderano ricevere un attestato di partecipazione non riconosciuto dal MIUR, potranno registrarsi e seguire gli incontri dal sito www.literacyitalia.it

Qual è il minimo di ore di partecipazione per ricevere l’attestato?

Solo ai docenti che hanno frequentato almeno il 75% dei corsi, ovvero almeno 6 ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione come attività di formazione riconosciuta dal MIUR.

Posso ricevere un attestato di partecipazione se seguo gli incontri sul sito di Babalibri? 

No, l’attestato viene rilasciato soltanto solo seguendo il ciclo di incontri sul sito Literacy Italia.

I docenti possono accedere agli incontri senza coupon?

No, anche i docenti, per poter seguire gli incontri, devono inserire, in fase di accesso, il coupon richiesto in libreria.


Pubblicato il 15 Marzo 2022 da elisa

Condividi