Novità
James Thurber, Marc Simont
La principessina Eleonora si è ammalata e per guarire ha chiesto al re, che poi è il suo papà, una sola cosa: la luna. Subito il re convoca i suoi sapienti, che certamente sapranno procurare la luna entro sera. Ma il lord ciambellano, il mago di corte e il matematico di corte sono tutti d’accordo: impossibile! Non si può avere la luna. Così il re, rassegnato, manda a chiamare il giullare di corte perché gli suoni qualcosa di molto, molto triste… Il giullare però sa a chi rivolgersi, e all’improvviso la luna non sembra più così lontana.
Testo in stampatello minuscolo
Il dossier pedagogico: attività e giochi per approfondire la lettura
Nei dossier pedagogici troverai idee per scrivere e disegnare, spunti di riflessione, suggerimenti per scoprire il mondo e tante attività creative da fare insieme, a casa o in classe. I dossier sono stati sperimentati dalle classi della scuola primaria Casa del Sole, IC Cappelli, Milano.
Traduzione: Cristina Brambilla
Autore
Thurber James
James Thurber, leggendario autore e illustratore statunitense, nasce a Columbus nel 1894. Collabora a lungo con il “New Yorker”, per cui firma vignette, articoli e copertine che rappresentano con inimitabile arguzia la vita quotidiana nelle sue piccole e grandi assurdità. Annoverato tra i più importanti umoristi del Novecento, scrive raccolte di racconti di grande successo, oltre a commedie e libri per bambini. I sogni segreti di Walter Mitty, uno dei suoi racconti più noti, è stato adattato due volte per il cinema, nel 1947 e nel 2013. Muore a New York nel 1961. In sua memoria è stato istituito il Thurber Prize, che premia ogni anno i migliori libri umoristici americani.
Vai ai libri di Thurber James »
Illustrazioni
Simont Marc
Marc Simont nasce a Parigi da genitori catalani nel 1915. Inizia presto a disegnare, incoraggiato dal padre pittore; stabilitosi nello Stato di New York a partire dal 1939, diventa vignettista e illustratore. Vincitore di una Caldecott Medal e due Caldecott Honor, ha spesso collaborato con grandi autori e molti suoi libri – ne ha illustrati oltre cento – sono diventati classici della letteratura per l’infanzia. Muore nel 2013.
Vai ai libri di Simont Marc »