David Hockney, Martin Gayford, Rose Blake
Quali somiglianze ci sono tra la Gioconda e una fotografia della grande diva del cinema Marlene Dietrich? Che cosa hanno in comune L’ultima cena di Leonardo da Vinci e I nottambuli di Edward Hopper? Quale influenza ha avuto la pittura giapponese sui disegni di Walt Disney? In questo viaggio alla scoperta delle immagini, guidati dal famoso artista David Hockney e dal suo amico e critico Martin Gayford, troverete una sorprendente raccolta di opere d’arte realizzate sulle pareti delle caverne, sui computer, sui telefoni, sulle riviste, sui giornali, nei videogiochi e nei libri. Le immagini, spesso provenienti da epoche e luoghi molto distanti fra loro, si susseguono attraverso accostamenti inaspettati e nuovi. E tutte conservano un fascino inspiegabile, una magia che continua nel tempo e fa sì che non scompaiano.
Traduzione: Angela Dal Gobbo
Autori
Hockney David
Tra i più noti artisti contemporanei, nasce a Bradford nel 1937 e dopo gli studi si trasferisce a Los Angeles. Pittore, disegnatore, incisore, fotografo e scenografo, ama sperimentare e realizzare immagini utilizzando diversi media. Dall’attenta osservazione del lavoro di altri artisti nel corso della storia e dalla collaborazione con il critico d’arte Martin Gayford sono nati diversi volumi che raccolgono le sue riflessioni sull’arte, anche a misura di bambino.
Vai ai libri di Hockney David »
Gayford Martin
Ha studiato filosofia alla Cambridge University e storia dell’arte al Courtauld Institute of Art della University of London. È Senior Research Fellow in Storia dell’arte presso lo Humanities Research Institute, critico d’arte per lo “Spectator” e autore, tra gli altri, di importanti monografie su Van Gogh, Constable e Michelangelo. Ha spesso dialogato con David Hockney nel corso degli anni, approfondendo vari temi legati al mondo dell’arte; insieme hanno pubblicato diversi volumi per grandi e piccoli.
Vai ai libri di Gayford Martin »
Illustrazioni
Blake Rose
Classe 1987, è fotografa, illustratrice e artista. Vive a Londra, dove realizza immagini per gallerie d’arte, libri, riviste e giornali, e spesso si occupa di progetti che raccontano il mondo dell’arte ai più piccoli. Tra i suoi clienti, il “New Yorker”, il “Boston Globe”, il “New York Times”, il “Telegraph” e Disney, BBC e Google.
Vai ai libri di Blake Rose »
Premi
Premio Orbil 2019