×

Autori


C’è chi viene dal Giappone, chi dal Canada, chi vive in mezzo alla natura e chi nel centro di Parigi, chi ha fatto la storia della letteratura per l’infanzia e chi, invece, è al suo esordio. C’è chi ha vinto premi prestigiosi, chi è tradotto in tutto il mondo, chi suona in una band. Ci sono artisti, giornalisti, insegnanti, pubblicitari, medici, e persino una selezionatrice di lumache… i nostri autori e illustratori sono tanti e hanno storie diverse, ma sono tutti accomunati da una travolgente, irresistibile passione: i libri per bambini.


Abbado Claudio

Nasce nel 1933 a Milano, dove studia composizione, pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi. Debutta al Teatro alla Scala nel 1960 e ne sarà direttore musicale dal 1968 al 1986. Ha diretto il Berliner Philharmoniker. Ha fondato l’European Community Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Mozart.

Vai ai libri di Abbado Claudio »


Abesdris Marie-Anne

Nata nel 1977, studia comunicazione visiva alla Scuola nazionale di arti applicate (ENSAAMA) di Parigi. Al termine degli studi, comincia a lavorare come grafica in una casa editrice: così impara ad amare e conoscere il mondo dei libri. Oggi collabora con diversi autori ed editori.

Vai ai libri di Abesdris Marie-Anne »


Aertssen Kristien

Nasce ad Anversa nel 1953. Dopo gli studi di grafica, si specializza in illustrazione all’Art Center di Pasadena (USA). Vive attualmente a Gand. Le sue fonti d’ispirazione sono le arti primitive, le miniature indiane e islamiche, i disegni dei bambini e i giocattoli.

Vai ai libri di Aertssen Kristien »


Albert Adrien

Laureatosi in diritto pubblico, dopo essere stato metalmeccanico, regista di video, maggiordomo, cuoco, a trent’anni ha già illustrato un po’ di tutto. Lavora per «Terra Eco», un mensile sullo sviluppo sostenibile.

Vai ai libri di Albert Adrien »


Anno Mitsumasa

Nato nel 1926 nella piccola città giapponese di Tsuwano, studia arte e disegno e, nel 1948, si laurea presso il Yamaguchi Teacher Training College. Insegna per dieci anni in una scuola elementare a Tokyo prima di iniziare a illustrare libri per bambini. Muore nel 2020 all'età di 94 anni. È conosciuto per i suoi silent book densamente popolati di immagini raffinate e sottili rimandi culturali. Sebbene sia più noto per i suoi albi illustrati, è molto apprezzato anche come pittore. 

Vai ai libri di Anno Mitsumasa »


Aruego Josè

Nasce a Manila, nelle Filippine, dove passa la sua infanzia. Dopo aver studiato design, viaggia per il mondo. L’Estremo Oriente ha una grande influenza sulla sua opera anche se lui dichiara che la sua città preferita è New York, dove abita dal 1956. Josè Aruego ama raccontare, attraverso le illustrazioni, le leggende tradizionali del suo paese.

Vai ai libri di Aruego Josè »


Ashbé Jeanne

Nasce in Belgio, compie studi universitari che la portano poi in Canada, dove lavora come logopedista in un grande ospedale per bambini. Ritorna in Belgio e, con la nascita del suo secondo figlio, comincia a illustrare libri con una grande passione per i colori. Le sue ispirazioni vengono direttamente dalla vita quotidiana, da sempre piena di bambini.

Vai ai libri di Ashbé Jeanne »


Atakpama Gnimdéwa

Nasce a Lomé, nel Togo. Si presenta come un traghettatore di storie e di sogni. Da bambino ha ascoltato i maestri della parola nella foresta sacra, gli uccelli cantare e il tam-tam suonare, le parole segrete dei baobab e delle maschere sacre. Nella sua seconda vita è giornalista e racconta altre storie.

Vai ai libri di Atakpama Gnimdéwa »


Baer Julien

Classe 1964, è un autore appassionato di fotografia e musica. Ha esposto i suoi lavori in diverse gallerie di Parigi e ha una band con cui si esibisce e compone colonne sonore per il cinema.

Vai ai libri di Baer Julien »


Baur Cati

Nasce a Ginevra nel 1973. Svolge parecchi mestieri diversi, tra i quali la libraia e l’assistente editoriale. Crea un blog di disegni e pubblica alcuni libri di fumetti. Con Niente ferma Gufetta, si confronta per la prima volta con uno stile illustrativo

Vai ai libri di Baur Cati »


Berberian Charles

Nasce a Baghdad, Iraq, nel 1959. Dopo aver passato l'infanzia in Libano, si trasferisce a Parigi, dove studia all'École Nationale Supérieure des Beaux-arts. È autore, illustratore, musicista e sceneggiatore. Nel corso della sua carriera ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Inkpot Award e il Gran Premio della città di Angoulême.

Vai ai libri di Berberian Charles »


Bertossi Emanuele

Nasce nel 1970 in Friuli. La sua carriera di illustratore è segnata da numerosi premi. In Italia pubblica libri per bambini caratterizzati da storie bellissime e illustrazioni particolari che gli hanno concesso il favore della critica e il costante affetto dei lettori. Oggi risiede a Udine, dove si dedica a diverse attività artistiche e lavori di artigianato.

Vai ai libri di Bertossi Emanuele »


Bertrand Pierre

Nasce nel 1959 a La Rochefoucauld. A ventiquattro anni decide di diventare educatore specializzato ed è proprio lavorando con bambini con disturbi psichici che comincia a utilizzare le storie come strumenti terapeutici. Diventa poi un cantastorie e attraversa la Francia affascinando, con le sue narrazioni, grandi e piccini.

Vai ai libri di Bertrand Pierre »


Bisinski Pierrick

Nasce a Bruxelles e compie i suoi studi dapprima alla Scuola Nazionale di Arti Visive «La Cambre» e poi alla scuola di cinema. Dal 1996 si dedica ai libri per bambini.

Vai ai libri di Bisinski Pierrick »


Blake Stephanie

Nasce negli Stati Uniti. A sette anni si trasferisce in Francia dove studia per diventare interprete. Ma la sua vera passione sono i libri per bambini. Decide quindi di intraprendere questa strada e ne fa la sua professione. Vive a Parigi.

Vai ai libri di Blake Stephanie »


Blake Rose

È fotografa e illustratrice. Realizza immagini per libri, riviste, giornali e gallerie d’arte. Da quando aveva undici anni è una grande ammiratrice di David Hockney.

Vai ai libri di Blake Rose »


Bonniol Magali

Nasce nel 1976. Si trasferisce in Provenza dove frequenta la Scuola di Belle Arti a Marsiglia. Inizia a scrivere e illustrare libri per bambini fin da piccola.

Vai ai libri di Bonniol Magali »


Boujon Claude

Nasce a Parigi nel 1930. Fino al 1972 lavora in una casa editrice per ragazzi, per poi occuparsi di pittura, scultura, scenografia, manifesti e marionette. I libri per bambini che ha scritto e illustrato sono il naturale prolungamento del suo lavoro di artista. Muore nel 1995.

Vai ai libri di Boujon Claude »


Bourgeau Vincent

Nasce a Bruxelles nel 1967. Dapprima scrive e illustra storie per bambini poi si specializza nella sola illustrazione di storie scritte da altri autori, soprattutto da Cédric Ramadier. Vive da qualche anno a Marsiglia dove nascono i suoi nuovi progetti.

Vai ai libri di Bourgeau Vincent »


Bournay Delphine

Classe 1974, cresce a Vierzon, nella Loira, dove, insieme alle sue sorelle, inizia a immaginare storie per divertirsi. Autrice e illustratrice dotata di una grande energia creativa, ancora oggi ama inventare storie perché ha bisogno di ridere. Attenta osservatrice del mondo che la circonda, lavora lentamente e con costanza senza sapere mai come andranno a finire i suoi racconti.

Vai ai libri di Bournay Delphine »


Bravi Soledad

Nasce a Parigi nel 1965. Diplomatasi alla Scuola d’Arte e di Grafica, inizia a lavorare nel campo della pubblicità. La passione per il disegno la porta nel mondo editoriale, e comincia a illustrare libri soprattutto per bambini e ragazzi, e un po’ per i giornali di moda.

Vai ai libri di Bravi Soledad »


Cardoni Paolo

Nasce a Roma nel 1953. Ha studiato all’Accademia, con Toti Scialoja, ed è stato l’autore dei personaggi del film d’animazione La Freccia Azzurra. Abita in una casa-laboratorio tra cavi, bozzetti, computer e aeroplanini a elastico.

Vai ai libri di Cardoni Paolo »


Chen Jiang Hong

Pittore, illustratore e autore di libri, ha studiato Belle Arti a Pechino. Dal 1987 vive a Parigi. Utilizza spesso tecniche pittoriche tradizionali come inchiostro di china e colori su seta e su carta di riso. Il risultato sono libri molto raffinati che invitano al viaggio e al sogno.

Vai ai libri di Chen Jiang Hong »


Corentin Philippe

Nasce a Parigi nel 1936. Passa la sua infanzia a Quimper. Partecipa alla guerra in Algeria. Nel 1968 vengono pubblicati i suoi primi disegni. Collabora con le riviste «Elle», «Marie Claire», «Jardin des Modes», «Vogue». Dal disegno satirico all’illustrazione passando per la pubblicità, approda poi ai libri per bambini. Vive in campagna.

Vai ai libri di Corentin Philippe »


Cousseau Alex

Nasce a Brest nel 1974. Studia arti plastiche e audiovisivi e svolge diversi lavori: in fabbrica, nei vigneti e a scuola. Vive vicino a Vannes, In Bretagna.

Vai ai libri di Cousseau Alex »


Crowther Kitty

Nasce nel 1970 a Bruxelles, da madre svedese e padre inglese. Appassionata di letteratura infantile, soprattutto quella inglese e scandinava, fin da piccola è affascinata dalle immagini, dai segni, dal senso nascosto delle cose. Dal 1994 scrive e illustra libri per bambini. Nel 2009 ha vinto il premio Baobab e nel 2010 il prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award.

Vai ai libri di Crowther Kitty »


Cuevas Michelle

Nasce nel 1982 in Massachusetts. Si laurea presso il Williams College e segue un master in scrittura creativa presso la University of Virginia. Ama dipingere e se non avesse fatto la scrittrice, sarebbe stata una paleontologa.

Vai ai libri di Cuevas Michelle »


d'Allancé Mireille

Nasce a Chamalières nel 1958. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l'insegnamento di disegno, trova la sua strada nel campo dell'illustrazione. Oggi lavora a Lille in uno studio dove i suoi figli vanno a trovarla appena possono. Tenace, a volte sfrontata, queste sue caratteristiche traspaiono nei suoi libri, accompagnate da un senso dell'umorismo, da una dolcezza profonda e da una grande attenzione verso gli altri.

Vai ai libri di d'Allancé Mireille »


Davenier Christine

Nasce nel 1961 a Tours. Studia Grafica a Parigi, poi alla Rhode Island School of Design negli Stati Uniti. Illustratrice di molti albi per bambini, vive a Parigi.

Vai ai libri di Davenier Christine »


De Greef Sabine

Nasce nel 1956. Scopre i libri per bambini quando studia per diventare maestra di scuola. Decide allora di iscriversi a una scuola d’illustrazione e ne fa il suo mestiere principale. Vive e lavora a Bruxelles.

Vai ai libri di De Greef Sabine »


de Monfreid Dorothée

Nasce a Parigi. A undici anni crea la rivista «L’Oiseau bavard», un mensile illustrato e colorato a mano. Poi comincia a fare i ritratti di tutti i suoi amici, a riempire quaderni d’immagini e creare progetti di libri. Oggi prosegue la sua carriera di autrice-illustratrice con tanti libri pensati per i lettori più piccoli.

Vai ai libri di de Monfreid Dorothée »


de Pennart Geoffroy

Nasce a Parigi nel 1951. Diplomatosi alla Scuola Superiore di Arti Grafiche, dal 1974 disegna carte geografiche, illustra riviste, si occupa di grafica per le aziende. Vive a Parigi.

Vai ai libri di de Pennart Geoffroy »


de Solminihac Olivier

Nasce a Lille, Francia, nel 1976. Autore di numerosi libri per bambini e ragazzi, oltre che di romanzi e poemi, il suo stile narrativo poetico e musicale si distingue per le vivaci e singolari soluzioni inventive. Per lui, ogni libro è come una caccia al tesoro, una ricerca paziente della giusta composizione di voci, suoni, colori e sensazioni.

Vai ai libri di de Solminihac Olivier »


Delacroix Clothilde

Nata nel 1977, ha studiato arti plastiche e insegnato prima di dedicarsi all'illustrazione per l'infanzia. Ha collaborato con numerose case editrici e lavora regolarmente nell'ambito della stampa periodica per bambini e ragazzi.

Vai ai libri di Delacroix Clothilde »


Delaunay Sonia

Nasce a Hradyz'k nel 1885 e nel 1906 si trasferisce a Parigi, dove sposa il pittore Robert Delaunay. Insieme al marito sperimenta ricerche sul colore e sulla rifrazione della luce approdando al cubismo orfico. Lavora sulla scomposizione del colore e sperimenta – fra le altre cose – la realizzazione di caratteri di stampa con colori diversi. Muore nel 1979 a Parigi.

Vai ai libri di Delaunay Sonia »


Deru-Renard Béa

Nasce a Liegi nel 1962. Ama da sempre inventare storie. Dopo aver lavorato in diversi settori, dalla ricerca accademica all’imprenditoria, dall’editoria alla pubblicità, ora è insegnante di storia in una scuola secondaria.

Vai ai libri di Deru-Renard Béa »


Desarthe Agnès

Nasce a Parigi nel 1966. È autrice di numerosi libri per bambini e ragazzi. Nel 1996, riceve il prestigioso «Prix Inter».

Vai ai libri di Desarthe Agnès »


Desmoinaux Christel

Nasce vicino a Parigi nel 1967. Comincia a inventare storie fin da piccolissima e a disegnarne i personaggi. Una volta cresciuta, decide di frequentare una scuola di grafica e diventa una nota autrice di libri per l'infanzia.

Vai ai libri di Desmoinaux Christel »


Donnio Sylviane

Comincia a scrivere il suo primo libro a otto anni, ma ci rinuncia dopo una decina di righe, ripromettendosi di riprovarci quando sarà più grande. Dopo gli studi di legge e diversi impieghi nell’amministrazione pubblica, tiene fede alla sua promessa e scrive Mangerei volentieri un bambino, una storia buffa e piena di ironia.

Vai ai libri di Donnio Sylviane »


du Pontavice Clémentine

Classe 1976, scrive, disegna sperimenta e a volte canta. Si occupa in modo attivo dei diritti delle donne attraverso molti progetti, tra cui la mostra “Des femmes, l’or invisible” (“Le donne, l’oro invisibile”), dove ha ritratto un gruppo di donne che si dedica al proprio lavoro con dedizione e coraggio pur restando nell’ombra. Tiene incontri nelle scuole per invitare anche le nuove generazioni a riflettere sul modello di femminilità proposto dalla nostra società.

Vai ai libri di du Pontavice Clémentine »


Dubois Claude K.

Nasce in Belgio nel 1960. Studia illustrazione all’École supérieure des Arts Saint-Luc di Liège per dedicarsi successivamente al disegno declinato in tutte le sue forme: albi illustrati, riviste, pubblicità, scultura e pittura… Espone in varie gallerie d’arte e centri culturali e ha una cattedra all’École supérieure des Arts Saint-Luc. Ha ricevuto molteplici premi, tra i quali il premio Scam nel 2002.

Vai ai libri di Dubois Claude K. »


Dumas Philippe

Nasce a Cannes nel 1940. Pubblica il suo primo libro dedicato ai bambini nel 1976. Nel 1987 ha ricevuto il «Grand Prix de Littérature Enfantine».

Vai ai libri di Dumas Philippe »


Dunbar Polly

Nasce nel Regno Unito, a Stratford-upon-Avon, e si appassiona fin da giovanissima all’illustrazione. Frequenta la Norwich University College of the Arts e si laurea in illustrazione nel 1999. Vive e lavora nel Sussex.

Vai ai libri di Dunbar Polly »


Dutto Olivier

Olivier Dutto, nato il 27 dicembre 1977 a Tolone, in Francia, è un fumettista e scrittore di fumetti.

Vai ai libri di Dutto Olivier »


Englebert Jean-Luc

Nasce nel 1968 a Verviers, in Belgio. Segue i corsi dell'Institut Saint-Luc e, dopo essere stato tentato dai fumetti, diventa illustratore di libri per bambini. I suoi racconti sono teneri e intimi, illustrati da luminosi acquerelli. Vive a Bruxelles.

Vai ai libri di Englebert Jean-Luc »


Escoffier Michaël

Quando Michaël, dopo aver disegnato un cane, si sentì dire da un compagno di classe «Carina la tua giraffa!», decise che sarebbe diventato uno scrittore, e non un illustratore. Per questo lavora generalmente in coppia con illustratori e illustratrici dei quali ammira soprattutto il talento e la perseveranza.

Vai ai libri di Escoffier Michaël »


Fender Kay

Autrice e cantante inglese, recita nelle commedie musicali, oltre a scrivere canzoni per bambini.

Vai ai libri di Fender Kay »


Fitzpatrick Marie-Louise

Scrittrice e illustratrice di numerosi libri per l’infanzia, vive e lavora a Dublino. Ama viaggiare soprattutto in America e Australia per incontrare scrittori di tutto il mondo. Ha vinto diversi premi, tra cui il Bisto Book nel 2001 e nel 2003. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.

Vai ai libri di Fitzpatrick Marie-Louise »


Fogliano Julie

Ha trascorso tutta la vita leggendo libri per bambini. Adesso sta sveglia tutta la notte per scrivere i suoi libri mangiando cereali. Vive nella Hutson Valley insieme al marito e ai due figli che la stancano moltissimo, ma allo stesso tempo le regalano un sacco di buone idee.

Vai ai libri di Fogliano Julie »


François André

Nasce in Romania nel 1915 e nel 1934 si trasferisce a Parigi, dove comincia ad illustrare le copertine di importanti riviste come «Vogue», «Le Nouvel Observateur» e «New Yorker». Cartellonista, scenografo teatrale, scultore, pittore, illustratore, è anche autore di libri per bambini. Per il suo tratto surrealista e per il suo umorismo dissacrante, è considerato un maestro d’eccezione nell’arte contemporanea. Muore nel 2005.

Vai ai libri di François André »


Frost Daniel

Nasce nel 1984 nello Staffordshire, Inghilterra. Nel 2010 si laurea in Visual Communication presso il Royal College of Art di Londra. Le sue illustrazioni sono state pubblicate in molte riviste prestigiose, come «The New York Times», «The Times» e «The Guardian». Vive e lavora a Londra.

Vai ai libri di Frost Daniel »


Gay Michel

Nasce nel 1947 a Lione, in una una famiglia di musicisti. Ricorda di aver cominciato a disegnare fin dalla più tenera età. È molto amato dai bambini, forse perché è sempre stato capace di entrare in sintonia con loro: le loro avventure, i loro pensieri, i loro segreti da sempre sono il suo mondo.

Vai ai libri di Gay Michel »


Gayford Martin

È autore e critico d’arte. Ha spesso dialogato con David Hockney nel corso degli anni approfondendo vari temi che riguardano il mondo dell’arte.

Vai ai libri di Gayford Martin »


Gehrmann Katja

Nata nel 1968, ha studiato in Messico e Spagna, e poi illustrazione alla Fachhochschule di Amburgo. Tiene corsi di disegno per bambini e lavora per diverse riviste ed editori. Ha ricevuto numerosi premi per le sue illustrazioni, tra cui la Mela d'Oro alla Biennale di Bratislava.

Vai ai libri di Gehrmann Katja »


Grindley Sally

Nasce in Inghilterra, dove attualmente vive con la sua famiglia. Dopo aver lavorato a lungo nell’ambito della stampa per bambini, ha deciso di dedicarsi ai libri, firmando oltre quindici albi illustrati per ragazzi.

Vai ai libri di Grindley Sally »


Guirao Jullien Magdalena

Nasce a Oran, sul mare, nel 1961. Insegnante e autrice, vive nella regione dell’Essonne in mezzo alle rose e ai lamponi, ma anche tra i lupi, gli elfi e le streghe che popolano il suo immaginario.

Vai ai libri di Guirao Jullien Magdalena »



Hare John

Nasce in Kansas dove trascorre la sua infanzia disegnando serpenti e scrivendo le avventure di un coccodrillo che combatte il crimine. Oggi vive a Gladstone, nel Missouri.

Vai ai libri di Hare John »


Hockney David

Nasce a Bradford, Inghilterra, nel 1937. Dopo gli studi, negli anni Sessanta si trasferisce a Los Angeles. Pittore, disegnatore, incisore, fotografo e scenografo, è uno degli artisti più noti del nostro tempo. Ama sperimentare e realizzare immagini utilizzando diversi media. L’attenta osservazione del lavoro di altri artisti lo ha portato a immaginare in che modo questi abbiano creato le loro immagini nel corso della storia.

Vai ai libri di Hockney David »


Hubesch Nicolas

Nasce nella periferia parigina nel 1969. Dopo essere stato pizzaiolo e venditore porta a porta, decide di dedicarsi all’illustrazione e al fumetto. «Per il momento è così» dice, «ma sono pronto a esplorare nuove strade se si presenterà l’occasione.»

Vai ai libri di Hubesch Nicolas »


Ichikawa Satomi

Arrivata a Parigi dal Giappone nei primi anni Settanta, decide di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia dopo aver visto un libro di Maurice Boutet de Monvel. Dice di sé: «Sono molto bambina, colleziono bambole e orsetti di peluche, adoro divertirmi, stupirmi, mi avvicino agli altri come una farfalla sui fiori!». Nei suoi libri si ritrovano i luoghi e le passioni a lei più care.

Vai ai libri di Ichikawa Satomi »


Ishizu Chihiro

Nata nel 1953 nella prefettura di Ehime, Giappone, è una pluripremiata scrittrice di libri illustrati, poetessa e traduttrice.

Vai ai libri di Ishizu Chihiro »


Iwamura Kazuo

Nasce a Tokyo nel 1939. Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti, comincia a lavorare come illustratore nei programmi per l'infanzia della televisione giapponese. Dopo un breve lavoro come designer in un'azienda di cosmetici, si dedica all'illustrazione e alla creazione di libri per bambini. Vive con la sua numerosa famiglia a Mashiko, a un centinaio di chilometri da Tokyo.

Vai ai libri di Iwamura Kazuo »


Jadoul Émile

Nasce ad Avennes, in Belgio, nel 1963. Si forma all'École Supérieure des Arts Saint-Luc di Liège. Vive in una casa in mezzo al bosco circondato da conigli, volpi e persino orsi. Quando non disegna nel suo atelier, tiene corsi di illustrazione.

Vai ai libri di Jadoul Émile »


Jandl Ernst

Nato a Vienna nel 1925, è stato uno fra i più grandi poeti contemporanei in lingua tedesca. Dopo un inizio in stile più tradizionale, si è occupato di poesia sperimentale e ha fatto parte del Gruppo 63. Ha ricevuto il prestigioso Premio Georg Büchner nel 1984. È morto nel 2000.

Vai ai libri di Jandl Ernst »


Jossen Pénélope

È cresciuta in Corsica, circondata da animali, in un mulino ristrutturato dai suoi genitori, in mezzo alla foresta. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Bologna (dove ha scoperto di amare più l’applicazione pratica che la teoria... ) ha lavorato come assistente alla produzione di alcuni cortometraggi d’animazione. Si è sempre occupata di bambini. Incoraggiata da Tony Ross, ha cominciato a scrivere e disegnare i suoi libri.

Vai ai libri di Jossen Pénélope »


Junge Norman

Nasce nel 1938 a Kiel in Germania e vive a Colonia. Ha pubblicato numerosi albi illustrati insigniti di prestigiosi premi fra cui il Bologna Ragazzi Award.

Vai ai libri di Junge Norman »


Kasano Yuichi

Nasce nel 1956 nel sud-ovest del Giappone. Si diploma in agraria ma trova la sua strada visitando il museo di Belle Arti di Boston durante un viaggio negli Stati Uniti. C’era una mostra su Beatrix Potter e vi erano esposti disegni originali di Peter Coniglio. Fu una rivelazione, un colpo di fulmine. Il modo in cui Beatrix Potter disegnava la natura portò Yuichi a buttarsi nella sua nuova professione.

Vai ai libri di Kasano Yuichi »


Kato Yukiko

Nasce nel 1936 a Sapporo, Hokkaido. È una scrittrice molto conosciuta in Giappone e ha vinto tanti premi, tra i quali il prestigioso Akutagawa Award. Fin dall’infanzia ama la natura, gli animali selvatici e gli insetti. È iscritta alla Wild Bird Society giapponese.

Vai ai libri di Kato Yukiko »


Kimiko

Nasce nel 1963 da madre giapponese e padre francese. Ha vissuto in Francia pur avendo a lungo soggiornato in Giappone, soprattutto a Tokyo, dove ha studiato moda. Lì è nata la sua passione per i libri per bambini, durante le giornate passate in biblioteca. Di ritorno in Francia, Kimiko lavora come stilista, disegnando foulard e tessuti stampati, prima di decidere di lasciare la moda per dedicarsi ai libri per l'infanzia.

Vai ai libri di Kimiko »


Könnecke Ole

Nasce nel 1961 a Göttingen in Germania. Passa la sua infanzia in Svezia. Si laurea in letteratura tedesca e comincia da subito a disegnare, con uno stile molto caratteristico. Ha pubblicato molti libri e fumetti e le sue opere hanno ricevuto prestigiosi premi in Germania. Vive ad Amburgo.

Vai ai libri di Könnecke Ole »


Kraus Robert

Nato a Milwaukee nel 1925, studia alla Layton Art School, poi nel 1945 alla Art Students League di New York. Autore-illustratore di un centinaio di libri, ha pubblicato anche disegni umoristici sulla rivista «New Yorker» e ha fondato la casa editrice Windmill Books. È morto nel 2001.

Vai ai libri di Kraus Robert »


Krause Ute

Nasce nel 1960 a Berlino. Trascorre la sua infanzia in molti Paesi, dalla Turchia alla Nigeria passando per l’India e gli Stati Uniti a causa del lavoro del padre. Dal 1985 scrive e illustra libri per bambini e ragazzi. Nel 1989 frequenta i corsi di sceneggiatura e regia cinematografica alla HFF di Monaco. Riceve molti riconoscimenti sia nel campo della letteratura per l’infanzia che in quello cinematografico, soprattutto per i suoi cortometraggi e documentari. È considerata una delle maggiori scrittrici per l’infanzia tedesche. Vive tra Berlino e New York.

Vai ai libri di Krause Ute »


Krings Antoon

Nasce nel 1962 da padre olandese-danese e madre francese. Frequenta corsi di grafica a Parigi e collabora con la casa di moda Ungaro dove disegna tessuti. Pubblica il suo primo libro nel 1990, seguito poi da molti altri. Le sue illustrazioni si distinguono per la luminosità dei colori e per le tinte accese.

Vai ai libri di Krings Antoon »


Landström Olof

Nasce in Finlandia nel 1943. Ha fatto i suoi studi in Svezia e poi ha lavorato per vent’anni nel cinema d’animazione. A partire dal 1990 ha pubblicato numerosi libri per bambini.

Vai ai libri di Landström Olof »


Le Saux Alain

Nasce nel 1936. Dopo la Scuola di Arte e Mestieri, lavora come illustratore pubblicitario per diverse riviste. Scrive e illustra libri per bambini dal 1980. Ama le opere di Windsor McKay, Roland Topor, Robert Crumb, Jean Marc Reiser, Saul Steinberg, André François e James Ensor.

Vai ai libri di Le Saux Alain »


Lebourg Claire

Nata nel 1985, vive a Tolosa, dove insieme ad altri illustratori ha dato vita a “Le canapé”, atelier che organizza laboratori creativi per bambini e adulti e produce piccoli progetti editoriali. Ama non solo inventare e illustrare storie, ma anche pensare al formato, alla carta e a tutti gli aspetti tecnici legati alla produzione di un libro.

Vai ai libri di Lebourg Claire »


Lecaye Olga

Nasce a Parigi, dove studia Storia dell'Arte. Si trasferisce prima ad Alessandria d'Egitto, poi a Beirut. Collabora come illustratrice con varie riviste francesi tra cui «Orient» e «Safa», prima di fondare lei stessa una rivista per bambini. Nel 1960 torna a vivere in Francia, a pochi chilometri da Parigi, dove si dedica alla pittura, al disegno e al giardinaggio.

Vai ai libri di Lecaye Olga »


Lee Rury

Nasce a Seoul nel 1969. Si laurea in Lingua e Letteratura Tedesca alla Korea University, dove tiene un corso di didattica per l’infanzia. Nel 2010 dà il via alla sua carriera di autore di libri per ragazzi. Al momento è caporedattore di una casa editrice ed è docente di illustrazione.

Vai ai libri di Lee Rury »


Leroy Jean

Nasce a Valenciennes, nel nord della Francia, nel 1975. Appassionato di scrittura fin da ragazzo, insegna a scuola per circa dieci anni, prima di diventare uno scrittore a tempo pieno. Crea le sue prime storie con Matthieu Maudet.

Vai ai libri di Leroy Jean »


Lindgren Barbro

Nasce in Svezia nel 1937. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Stoccolma. È autrice di numerosi libri per bambini e adulti. Ha ricevuto molti premi internazionali.

Vai ai libri di Lindgren Barbro »


Lionni Leo

Nasce ad Amsterdam nel 1910 da un padre tagliatore di diamanti e da una madre cantante lirica. Emigrato negli Stati Uniti nel 1939, naturalizzato americano, diviene il direttore artistico di una grande agenzia di pubblicità, dove chiama a collaborare artisti quali Alexander Calder, Willem De Kooning e Fernand Léger. Prima di trasferirsi in Italia, a Radda in Chianti (SI), dirige la rivista «Fortune» e approda quasi per caso ai libri per bambini. Scrittore, scultore, pittore, muore nel 1999.

Vai ai libri di Lionni Leo »


Lobel Arnold

È nato a Los Angeles ma è cresciuto nello Stato di New York. Diplomatosi al Pratt Institute di Brooklyn, ha cominciato a illustrare libri per bambini a partire dalla fine degli anni Cinquanta, lavorando contemporaneamente nel campo della pubblicità e dei giornali. È uno dei pochi autori ad aver vinto sia il Newbery Honor (1971 e 1972), sia la medaglia Caldecott (1981).

Vai ai libri di Lobel Arnold »


Mahy Margaret

Nasce in Nuova Zelanda nel 1936. È conosciuta in tutto il mondo come una delle maggiori scrittrici di libri per bambini degli ultimi cinquant’anni. Ha pubblicato più di duecento titoli tradotti in molti Paesi. Ha vinto per due volte il Carnegie Medal e, nel 2006, ha ricevuto il prestigioso Hans Christian Andersen Award, il più importante premio letterario dedicato agli autori e illustratori di libri per bambini. È morta nel 2012, all'età di 76 anni.

Vai ai libri di Mahy Margaret »


Mari Iela

Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove incontra suo marito, Enzo. Alla fine degli anni Sessanta, realizzano insieme numerosi albi illustrati di grande innovazione grafica. In seguito, mentre suo marito si dedica alla creazione di giochi, giocattoli, oggetti e mobili, lei continua a illustrare libri, ideando un linguaggio basato sull’immagine, destinato ai bambini. Crea una serie di libri senza testo, con immagini semplici, ma estremamente evocative.

Vai ai libri di Mari Iela »


Mari Enzo

Nasce nel 1932 a Cerano (NO). Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera e, in seguito, vive e lavora a Milano. Designer di fama internazionale, si è occupato di progettazione nell’ambito delle arti visive, di disegno industriale, di ricerche sulla programmazione di strutture percettive. Muore nel 2020.

Vai ai libri di Mari Enzo »


Maubille Jean

Nasce nel 1964 a Leopoldville, nello Zaire. Vive in Belgio, dove è illustratore e al contempo maestro di scuola. Trae la sua ispirazione proprio dal suo osservatorio quotidiano con i più piccoli. Per raccontare le sue storie utilizza diverse tecniche illustrative come il collage e le pagine fustellate.

Vai ai libri di Maubille Jean »


Maudet Matthieu

Nasce a Nantes, dove passa il tempo a fare disegni sui margini dei quaderni. Diventato grande, si trasferisce a Rennes, dove si dedica a tempo pieno al fumetto e alle illustrazioni di libri per bambini.

Vai ai libri di Maudet Matthieu »


Mélois Clémentine

Vive e lavora a Nantes, in Bretagna. È membro dell’Oulipo (“Officina di letteratura potenziale”), un gruppo di autori che compie audaci esperimenti con la scrittura. Nei suoi lavori mescola la cultura pop e quella classica, il web e la storia dell’arte, giocando con i codici della fotografia e della carta stampata.

Vai ai libri di Mélois Clémentine »


Montanari Eva

Nasce a Rimini nel 1977. Frequenta L’Istituto d’Arte di Riccione e l’Istituto Europeo di Design a Milano. Autrice-illustratrice di fama internazionale, affianca all’attività artistica la conduzione di corsi d’illustrazione in Italia e all’estero. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e i suoi lavori sono stati più volte selezionati in occasione di diverse fiere e manifestazioni, tra cui la Bologna Children's Book Fair, l'Original Art - Society of Illustrators di New York, la Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, la Croatian Biennal of Illustration e Ilustrarte (Portogallo).

Vai ai libri di Montanari Eva »


Morgenstern Susie

Tutti lo dicono: ascoltare Susie Morgenstern è un vero piacere, per la sua voce affabile e la sua gioia di vivere contagiosa. I bambini e i ragazzi amano i suoi libri, perché Susie riesce a divertirli, incuriosirli e trattare temi che li riguardano, come la scuola, la famiglia, l’amore, l’amicizia, con grande creatività e ironia. Americana, nata in New Jersey, Susie Morgenstern vive a Nizza e ama viaggiare. I suoi libri hanno ricevuto un’incredibile sfilza di premi e la sua carriera di globetrotter e rappresentante della letteratura per ragazzi in tutto il mondo procede senza sosta.

Vai ai libri di Morgenstern Susie »


Muller Gerda

Nasce a Naarden, in Olanda, nel 1926. Studia alla Scuola d’Arti Decorative di Amsterdam e alla Scuola Estienne a Parigi. Realizza molti albi illustrati per bambini e collabora con riviste specializzate nel campo infantile. «Quando lavoro sola nel mio studio sento la presenza di un bambino che mi guarda e spesso mi guida. È per lui che lavoro». E sono molti i bambini che amano i suoi libri.

Vai ai libri di Muller Gerda »


Müller Thomas

Nasce nel 1966. Studia alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia e alla School of Design di Lucerna. Nel 2005 diventa professore alla Alma Mater di Lipsia. Oltre a illustrare libri per bambini, progetta manifesti, cartoni animati e svolge lavori di grafica. Artista conosciuto internazionalmente, ha esposto a Varsavia, Mosca, Città del Messico, Venezia, Parigi, New York e Tokyo.

Vai ai libri di Müller Thomas »


Nadja

Nasce nel 1955 ad Alessandria d'Egitto, da madre russa, pittrice, e padre libanese, medico. Trascorre la sua infanzia tra la Francia e il Libano, tra gli studi per corrispondenza e le storie raccontate e illustrate dalla madre, Olga Lecaye. Nel 1989 con Il cane blu, vince il premio «Totem» del Salone del libro per l'infanzia di Montreuil. Seguono altri libri illustrati con uno stile impressionista innovatore. Le piace anche scrivere e illustrare libri a quattro mani con suo fratello Grégoire Solotareff. Vive a Parigi, dove divide il suo tempo tra la pittura e l'illustrazione di libri.

Vai ai libri di Nadja »


Nakamura Junko

Nasce a Tokyo nel 1975. Nel corso della sua formazione, ha sperimentato diverse tecniche, come la serigrafia, la litografia, la xilografia e l’incisione, fino ad approdare al disegno con matite colorate, pastelli a olio e penne a sfera. Ama i vecchi libri per l’infanzia, i gatti e la natura. Tiene regolarmente laboratori per i più piccoli. Vive e lavora a Parigi.

Vai ai libri di Nakamura Junko »


Nakawaki Hatsue

Nasce nel 1976 e debutta come scrittrice all’età di 17 anni. È autrice di fiabe e racconti che attingono al patrimonio tradizionale giapponese. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

Vai ai libri di Nakawaki Hatsue »


Norac Carl

Nasce a Mons, in Belgio, nel 1960. È professore di francese. Poeta francofono e grande viaggiatore, ha vinto numerosi premi letterari. La sua presenza in più di un'antologia storica ne fa uno degli autori più stimati in Belgio.

Vai ai libri di Norac Carl »


Ohmura Tomoko

Nasce a Tokyo. Dopo aver lavorato come impiegata, si appassiona all’illustrazione e s’iscrive alla «Palette Club School». Una volta diplomatasi, comincia a lavorare nel mondo dei libri per bambini, dove viene molto apprezzata dai piccoli lettori.

Vai ai libri di Ohmura Tomoko »


Orecchia Giulia

Lavora in un ex colorificio come illustratrice e autrice di libri di immagini. Inventa sorprese visive e cartotecniche, illustra testi, poesie e copertine, fa piccole animazioni. La sua passione è cercare le immagini per raccontare le storie ai bambini senza bisogno di parole perché, come diceva Munari, i bambini leggono le illustrazioni e guardano le parole. Tiene laboratori e corsi per bambini, per adulti e con un gruppo di pazienti psichiatrici.

Vai ai libri di Orecchia Giulia »


Oshima Eitaro

Nasce nel 1961 a Tochigi, nella regione di Kanto, Giappone. Fin dall’infanzia, attratto dagli insetti e affascinato dall’ornitologia, disegna uccelli selvatici. Dopo essersi diplomato alla scuola d’arte, diventa membro della Wild Bird Society giapponese. Incontra l’illustratore Yo Takamatsu e insieme pubblicano Animals’ Flea Market, il primo libro di Oshima. Tema dei suoi lavori è la natura, della quale racconta, con tratto inconfondibile, la magia e la bellezza.

Vai ai libri di Oshima Eitaro »


Pianina Vincent

Nasce a Lione nel 1985. Si occupa di fumetti, libri per l'infanzia e animazioni, e tiene numerosi laboratori creativi dedicati al disegno nelle scuole.

Vai ai libri di Pianina Vincent »


Pineur Catherine

Nata nel 1969, ha studiato illustrazione all'Institut Saint-Luc di Liegi e al laboratorio di illustrazione delle Arti Decorative di Strasburgo. Vive con i suoi due figli nel cuore della campagna belga, circondata da colline, mucche, galline e oche…

Vai ai libri di Pineur Catherine »


Pommaux Yvan

Nasce a Vichy nel 1946. Segue gli studi di Belle Arti a Bourges e a Clermont-Ferrand. Nel 1970 entra nel mondo dell’editoria per l’infanzia come maquettista e due anni dopo comincia la sua carriera di autore e illustratore per bambini. Grazie a lui il fumetto esce dal contesto tradizionale: immagini a piena pagina, il testo libero di muoversi all’interno di essa, i personaggi presi in prestito dall’immaginario infantile.

Vai ai libri di Pommaux Yvan »


Ponti Claude

Nasce a Lunéville nel 1948. Dopo la maturità, si iscrive a lettere e archeologia all'Università di Strasburgo. A vent’anni si trasferisce a Parigi e comincia a disegnare, dipingere e studiare incisione. Diventa presto un apprezzato pittore, autore e illustratore. Pubblica il suo primo libro per bambini nel 1985. Tema dei suoi libri sono le avventure fantastiche di personaggi che vivono in mondi immaginari.

Vai ai libri di Ponti Claude »


Poulin Stéphane

Canadese del Quebec, pubblica il suo primo libro a ventiquattro anni, nel 1985, e da allora praticamente senza soluzione di continuità ogni anno è stato finalista dei premi più importanti – dal Prix du Gouverneur Général al Prix illustrations jeunesse - non di rado aggiudicandoseli. Cresciuto insieme a otto tra fratelli e sorelle, ama conoscere persone di tutto il mondo, e farsele amiche.

Vai ai libri di Poulin Stéphane »


Raisson Gwendoline

Nasce nel 1972 da due genitori "irresponsabili". Dopo essere stata campionessa francese di monosci, selezionatrice di lumache e viaggiatrice, si lancia nella carriera di giornalista per la stampa, la radio e la televisione. Quando diventa a sua volta una madre irresponsabile, decide di correggersi scrivendo storie per bambini in generale e per suo figlio in particolare.

Vai ai libri di Raisson Gwendoline »


Ramadier Cédric

Nasce a Tolosa nel 1968. Si diploma alla Camberwell School of Arts di Londra. Entra nel mondo editoriale parigino diventando dapprima direttore artistico, poi grafico, editore e infine autore grazie al sodalizio con Vincent Bourgeau.

Vai ai libri di Ramadier Cédric »


Ramos Mario

Nasce a Bruxelles nel 1958, da madre belga e padre portoghese. Compie i suoi studi in comunicazione grafica e diviene illustratore lavorando soprattutto nel campo del disegno pubblicitario e della stampa. Influenzato dal lavoro di Tomi Ungerer e Saul Steinberg, diviene illustratore di libri per l’infanzia nel 1992. Muore nel 2012.

Vai ai libri di Ramos Mario »


Ravishankar Anushka

Poetessa e scrittrice per l’infanzia indiana, ha pubblicato numerosi libri tradotti in molti Paesi. La sua passione maggiore è scrivere poesie e nonsense. Ha ricevuto diverse menzioni speciali, tra cui quella dell’International White Raven’s Catalogue.

Vai ai libri di Ravishankar Anushka »


Riddle Tohby

Artista, scrittore e illustratore, è autore di numerosi libri illustrati che sono stati pubblicati in molti Paesi e tradotti in diverse lingue in tutto il mondo. Vive nelle Blue Mountains, a ovest di Sydney.

Vai ai libri di Riddle Tohby »


Roux Julien

Nato nel 1978 a Sallanches, Francia, si è diplomato all'École des Beaux Arts di Parigi e ha lavorato in Cina e a New York, dove ha realizzato numerose mostre. Nei suoi progetti affronta spesso i temi del viaggio e della città, perché gli permettono di osservare le persone, e il modo in cui convivono. Da diversi anni vive in Israele.

Vai ai libri di Roux Julien »


Sakai Komako

Nasce nel 1966 in Giappone, nella provincia di Hyogo. Dopo gli studi artistici all’Università di Tokyo, comincia a disegnare tessuti prima di approdare al mondo dei libri per bambini. Ha ricevuto il Japan Picture Book Award e il Premio Nati per Leggere con Akiko e il palloncino.

Vai ai libri di Sakai Komako »


Sanders Alex

Nasce nel 1964 nei Pirenei Orientali. Dopo gli studi cinematografici a Bruxelles, si trasferisce a Parigi, dove vive illustrando e dipingendo. A partire dal 1993 si è dedicato prevalentemente alla sua grande passione, i libri per l’infanzia.

Vai ai libri di Sanders Alex »


Scanziani Emanuele

Nato in Italia, vive e lavora ad Auroville, una comunità nel Sud dell’India. Artista e illustratore, ha illustrato una serie di libri di informazione ambientale e sull'arte di riciclare i materiali.

Vai ai libri di Scanziani Emanuele »


Seyvos Florence

Nasce a Lione nel 1967. Dopo aver vissuto in giro per il mondo ora abita a Parigi. Ha ricevuto il «Prix Goncourt» come opera prima e il «Prix Littéraire de France Television».

Vai ai libri di Seyvos Florence »


Solotareff Grégoire

Nasce ad Alessandria d'Egitto da padre di origine libanese, medico, e da madre russa, pittrice. Studia medicina, poi decide di dedicarsi esclusivamente all'illustrazione e alla scrittura, specialmente libri per bambini. Scrive le sue prime storie nel 1985, dietro richiesta di suo figlio. Ha pubblicato un centinaio di libri per l'infanzia che sono stati tradotti in Europa, Stati Uniti e Giappone, alcuni dei quali con sua sorella Nadja. Vive a Parigi.

Vai ai libri di Solotareff Grégoire »


Spengler Constanze

Ha studiato illustrazione e design della comunicazione all'HAW di Amburgo. Da quando si è laureata nel 1999, ha lavorato come disegnatrice grafica e illustratrice freelance. Ha disegnato numerose copertine di libri e realizzato illustrazioni per libri per bambini e scolastici. Dal 2008 scrive e illustra anche i propri testi. Vive ad Amburgo, dove lavora presso l'Atelier Amaldi.

Vai ai libri di Spengler Constanze »


Spiessert Rudy

Vive e lavora a Nantes. Ha scritto e illustrato più di venti libri, tra cui l’emozionante graphic novel che racconta la sua infanzia passata in un circo (Les Villes d’un jour). Collabora con numerose riviste. Insieme a Clémentine Mélois, ha pubblicato per Babalibri la serie Cara Bertilla...

Vai ai libri di Spiessert Rudy »


Stead Erin E.

Americana, classe 1982. Vive in un antico fienile ad Ann Arbor, Michigan, con il marito Philip. Per realizzare le sue illustrazioni, usa soprattutto la xilografia e la matita. Nel 2011 ha vinto la prestigiosa medaglia Caldecott.

Vai ai libri di Stead Erin E. »


Stead Philip C.

Scrittore e artista, divide il suo tempo tra una vecchia fattoria a Ann Arbor nel Michigan e New York. Ha lavorato per il Brooklyn Children’s Museum.

Vai ai libri di Stead Philip C. »


Stehr Frédéric

Sesto di sette fratelli, ha frequentato per un breve periodo la Scuola Superiore Professionale di Graphic Arts di Parigi per poi lasciare gli studi e iniziare a lavorare. Dal suo primo albo illustrato, apparso nel 1983, ha pubblicato oltre 60 lavori, alcuni dei quali sono ormai diventati dei classici della letteratura per l’infanzia.

Vai ai libri di Stehr Frédéric »


Stehr Gérald

Nasce a Parigi nel 1959. Pittore e scrittore, è autore di numerosi libri, sceneggiature e testi teatrali per bambini.

Vai ai libri di Stehr Gérald »


Taruishi Mako

Nasce nel 1952. Dopo la laurea alla Tama Art University di Tokyo, lavora per uno studio di design. Conosce il mondo dell’illustrazione e dei libri per bambini frequentando la biblioteca e ben presto decide di dedicarsi alla letteratura per l’infanzia, pubblicando numerosi libri per i piccoli lettori.

Vai ai libri di Taruishi Mako »


Todd-Stanton Joe

È nato a Brighton e si è diplomato come illustratore alla UWE di Bristol. Il suo albo Il segreto della Roccia Nera nasce da un'immagine disegnata anni prima su uno dei suoi taccuini zeppi di personaggi bizzarri. Chissà quante altre storie nascondono!

Vai ai libri di Todd-Stanton Joe »


Turin Philippe-Henri

Nato a Lione nel 1963, frequenta l'École de dessin Emile-Cohl, dove incontra diversi artisti che lo introducono nel mondo della letteratura per l'infanzia. Dopo una rapida incursione nei cartoni animati, si dedica all'illustrazione e alla scrittura di libri per l'infanzia.

Vai ai libri di Turin Philippe-Henri »


Tutino Vercelloni Isa

Giornalista e scrittrice, ha lavorato per alcune testate femminili, oltre che per «L’Espresso» e il «Corriere della Sera», prima di dirigere varie riviste della casa editrice Condé Nast: «Antiques», «Do Maggiore» e, in particolare, per 25 anni, «Casa Vogue». È autrice di diversi libri che hanno per argomento la moda, il design, l’architettura. Vive fra Milano, Tregnago (VR), dove è nata, e Filicudi.

Vai ai libri di Tutino Vercelloni Isa »


Utton Peter

Nasce nel 1944 nell’Essex, Inghilterra, dove vive tuttora. Ha studiato alla Southerd School of Art e poi alla Brentwood Normal School. Dopo aver lavorato come insegnante e grafico, è diventato autore e illustratore di libri per ragazzi.

Vai ai libri di Utton Peter »


Valckx Catharina

Nasce nei Paesi Bassi, a De Bilt, nel 1957. Studia all’Accademia di Belle Arti di Groningen. Espone in molte gallerie d’arte ed è attiva nel panorama artistico olandese. Dopo la nascita di suo figlio nel 1993, decide di scrivere e illustrare libri per bambini, dando inizio a un'attività molto prolifica e di successo. Vive e lavora ad Amsterdam.

Vai ai libri di Valckx Catharina »


Van Zeveren Michel

Nasce nel 1970 a Gand. Si iscrive alla Scuola di Ricerca Grafica per seguire i corsi di film d’animazione ma poi, interessato soprattutto all’editoria per l’infanzia, decide di frequentare quelli d’illustrazione. Attualmente divide il suo tempo tra i libri per bambini, il fumetto e molteplici collaborazioni con varie riviste.

Vai ai libri di Van Zeveren Michel »


Vaugelade Anaïs

Nasce a Parigi nel 1973. Dopo aver vissuto a lungo in campagna, torna a Parigi, dove segue i corsi di una scuola d'arte. Racconta e illustra storie «tenere e impertinenti, storie imprevedibili come sono solo i bambini».

Vai ai libri di Vaugelade Anaïs »


Vilcoq Marianne

Nata nel 1973, ha studiato all'École Olivier-de-Serres di Parigi e all'École supérieure des arts décoratifs di Strasburgo. Illustra riviste e libri per l'infanzia. Da quando ha memoria, la sua casa di famiglia è sempre stata piena di bambini: da qui il suo desiderio di raccontare loro delle storie.

Vai ai libri di Vilcoq Marianne »


Waechter Friedrich Karl

Nato nel 1937 a Danzica, nel 1962 si trasferisce a Francoforte, dove inizia a lavorare come grafico per giornali e riviste satiriche. Nel 1966 pubblica il suo primo libro con disegni e fumetti e nel 1970 Der Anti-Struwwelpeter, il suo libro più conosciuto. Le sue storie sono connotate da un grande senso di comicità e ironia. Apprezzato sia dal pubblico adulto sia dai bambini, riceve i più prestigiosi premi di libri per l'infanzia. Muore nel 2005.

Vai ai libri di Waechter Friedrich Karl »


Waechter Philip

Figlio del celebre illustratore e fumettista Friedrich Karl Waechter, nasce a Francoforte nel 1968, dove attualmente vive e lavora come illustratore freelance. Ha frequentato corsi di comunicazione e illustrazione presso la University of Applied Sciences in Mainz ed è stato cofondatore di Labor Ateliergemeinschaft, uno studio collettivo composto da illustratori, grafici e autori. Ha illustrato numerosi bestseller ed è stato premiato con importanti riconoscimenti.

Vai ai libri di Waechter Philip »


Wilsdorf Anne

Di origine alsaziana, nasce in Angola nel 1954. Studia in Belgio, poi segue a Losanna l'Accademia di Belle Arti dove frequenta i corsi di arte grafica. Torna in Belgio dove lavora in un'agenzia di pubblicità e collabora con diverse riviste. Il suo primo libro per bambini viene pubblicato nel 1978. Vive a Losanna con il marito e la figlia.

Vai ai libri di Wilsdorf Anne »


Yamashita Haruo

Nasce nel 1937 e trascorre l'infanzia nell'isola di Nomi, nella parte occidentale del Giappone. Laureatosi all'Università di Kyoto in Letteratura, scrive libri per bambini. Vive in Giappone, a Kanagawa.

Vai ai libri di Yamashita Haruo »


Ylla-Somers Christophe

Storico del Medioevo, svolge molteplici professioni: il cantante, il dj, la guida turistica.

Vai ai libri di Ylla-Somers Christophe »


Zelioli Patrizia

Nata a Cremona, vive a Milano. È laureata in Filosofia. Ha lavorato per quotidiani, riviste, case editrici. È docente in corsi di scrittura creativa e scrittura giornalistica presso l’Università Cattolica di Milano.

Vai ai libri di Zelioli Patrizia »