Mireille d’Allancé
L’Allegro di Mozart apre la fiaba musicale, accompagna con delicatezza l’ascoltatore nei primi passaggi della storia e lascia intravedere i toni più profondi che si esprimeranno con la massima ampiezza più avanti, nell’Adagio. Qui la melodia si fa più intima, raccontando con precisione emotiva il percorso interiore di Roberto, la rabbia che monta dentro di lui, la furia che lo porta a distruggere e infierire, ma anche la struggente malinconia sottesa a tanta veemenza. L’esecuzione si ricompone poi gradualmente in un suono lento e armonico, interiore, fino al finale sereno dell’Andante, mentre la voce di Alessia Canducci scivola morbida, contribuendo a uno stato di appagata pacificazione.
Ascolta l’estratto:
Alessia Canducci, voce
Andrea Dussò, pianoforte
Maria Cannata, ideazione e progetto musicale
Babalibri, progetto e coordinamento editoriale
Registrazioni a cura di Matteo Aldeni e Federico Ferretti presso CFM, Centro Formazione Musicale-Corpo Musicale S. Cecilia, Barasso (VA).
La collana ha un QR code accessibile anche alle persone non vedenti. Si ringrazia l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e, in particolare, Sergio Marchetto e Piercarlo Cremona dell’UICI sezione di Varese.
Per maggiori informazioni: unlibroxte.libro@libero.it