Pierre Bertrand, Magali Bonniol
Può la terribile, abominevole Cornabicorna rassegnarsi a essere sconfitta per sempre? Certo che no! Quando la mamma di Pietro taglia a metà una zucca per cena, un orribile odore si diffonde per tutta la casa: «Puzza di bagno intasato!» si stupisce il nonno, «Calze lavate male!» aggiunge preoccupata la nonna. Ma Pietro capisce subito cosa sta accadendo:
la strega Cornabicorna è tornata! Anzi ne sono tornate due ed entrambe vogliono vendicarsi, una volta per tutte. «Visto che decisamente non ti piace la zuppa, sarai tu la nostra
cena!» dice la prima. «Ti degusteremo dalla testa fino ai piedini!» aggiunge soddisfatta l’altra. Riuscirà l’astuto Pietro a sconfiggere, ancora una volta, le due tremende Cornabicorna?
Traduzione: Tanguy Babled
Autore
Bertrand Pierre
Nasce nel 1959 a La Rochefoucauld. Lavora come educatore specializzato ed è proprio incontrando bambini con disturbi psichici che comincia a utilizzare le storie come strumenti terapeutici. Diventa poi un cantastorie e attraversa la Francia affascinando, con le sue narrazioni, grandi e piccini. Conquista anche i lettori italiani con la fortunata serie della strega Cornabicorna, illustrata da Magali Bonniol, vincitrice del Premio Nati per Leggere nel 2013 “per l’accattivante umorismo e l’efficace rivisitazione di stilemi fiabeschi”.
Vai ai libri di Bertrand Pierre »
Illustrazioni
Bonniol Magali
Nasce nel 1976 e cresce in Provenza, dove frequenta l’École des Beaux-Arts di Marsiglia. Dai suoi libri – ne ha illustrati oltre trenta – emerge sin da subito la capacità di restituire la spontaneità e la vivacità dei bambini e delle bambine, con i loro gesti ed espressioni imprevedibili. Nel 2005 incontra Pierre Bertrand: il suo talento di narratore la entusiasma e la convince a illustrare la serie dedicata alla strega Cornabicorna, che nel 2003 ha vinto il Premio Nati per Leggere. Vive nelle Alpi del Sud e, quando non scrive libri per ragazzi, si dedica alla scultura, all’incisione e alla creazione di video.
Vai ai libri di Bonniol Magali »