Chen Jiang Hong
La principessa Xian-Zi è la figlia dell’Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo. Un giorno, di nascosto dal padre, scende sulla Terra e aiuta un uomo disperato. Un anno dopo, da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L’imperatore, infuriato, ordina a una fedele guardia di riportare a casa la principessa, e così il piccolo cresce senza la sua mamma. Una volta diventato grande, Tian-Zi decide di andare a cercarla: si avventura lungo il Cammino del Cielo e, dopo mille avventure, riesce a trovare la principessa. Una gioia immensa riempie il cuore di Xian-Zi che, per il suo bambino, prepara dei dolci mai visti sulla Terra, i dolci di Luna. Ma, purtroppo, nessun umano può rimanere nel Palazzo del Cielo e l’imperatore fa riportare sulla Terra il piccolo Tian-Zi… Il finale regala l’emozione di un gesto buono e unico, proprio come i dolci di Luna. Un velo di malinconia si posa sulle grandi tavole dai colori intensi ed espressivi di questo albo, che racconta l’origine delle leggende della Festa della Luna.
Traduzione: Tanguy Babled
Autore
Chen Jiang Hong
Nasce nel 1963 in una grande città nel nord della Cina. Pittore, illustratore e autore, studia all’Accademia di Belle Arti di Pechino e all’École des Beaux Arts di Parigi, dove vive e lavora dal 1987. Per i suoi libri, tradotti in tutto il mondo, è annoverato tra i grandi maestri dell’illustrazione internazionale per l’infanzia. Le sue storie e la sua tecnica si rivolgono costantemente alla tradizione del suo paese d’origine, che Chen riesce a rendere viva e moderna: le leggende tradizionali cinesi ci vengono restituite attraverso immagini pirotecniche e cariche di colore, che uniscono la pittura all’uso dell’inchiostro di china su carta di riso o su seta. Emerge così un’opera avvincente, che vibra di pagina in pagina raccontando chi siamo attraverso l’altrove.
Vai ai libri di Chen Jiang Hong »
La principessa Xian-Zi è la figlia dell’Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo. Un giorno, di nascosto dal padre, scende sulla Terra e aiuta un uomo disperato. Un anno dopo, da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L’imperatore, infuriato, ordina a una fedele guardia di riportare a casa...