×


cavallo magico_cover



Collana
Dimensioni
32 x 25,5 cm
Pagine
40
Data uscita
14 novembre 2004
EAN
978-88-8362-100-0
Prezzo
18.00 €

Acquista su:
IBS BookDealer

Collana
Dimensioni
19 x 15 cm
Pagine
40
Data uscita
18 giugno 2015
EAN
978-88-8362-343-1
Prezzo
6.00 €

Acquista su:
IBS BookDealer


Chen Jiang Hong

Il cavallo magico di Han Gan


Il protagonista di questo albo illustrato che si muove tra storia e leggenda è Han Gan, celebre artista vissuto in Cina intorno al 750 d.C. durante la dinastia Tang. Da umile garzone, Han Gan divenne presto un grande pittore: era capace di rappresentare cavalli tanto somiglianti al vero da doverli dipingere legati, per evitarne la fuga. Quando un giorno accettò di disegnare il più valoroso dei destrieri per un condottiero, la guerra travolse il presente e la magia dell’arte si mescolò alla vita. Il condottiero in sella al suo cavallo divenne presto invincibile, ma un giorno…
Con questo albo, Chen Jiang Hong regala una storia e un finale tanto sorprendenti quanto ricchi di significato, raccontando un pezzo di cultura cinese e scegliendo le mirabili tecniche dello stesso Han Gan delle illustrazioni dipinte sulla seta.


Traduzione: Federica Rocca



Autore

Chen Jiang Hong

Nasce nel 1963 in una grande città nel nord della Cina. Pittore, illustratore e autore, studia all’Accademia di Belle Arti di Pechino e all’École des Beaux Arts di Parigi, dove vive e lavora dal 1987. Per i suoi libri, tradotti in tutto il mondo, è annoverato tra i grandi maestri dell’illustrazione internazionale per l’infanzia. Le sue storie e la sua tecnica si rivolgono costantemente alla tradizione del suo paese d’origine, che Chen riesce a rendere viva e moderna: le leggende tradizionali cinesi ci vengono restituite attraverso immagini pirotecniche e cariche di colore, che uniscono la pittura all’uso dell’inchiostro di china su carta di riso o su seta. Emerge così un’opera avvincente, che vibra di pagina in pagina raccontando chi siamo attraverso l’altrove.

Vai ai libri di Chen Jiang Hong »