Jean Leroy, Stéphane Poulin
Un venditore di dizionari bussa alla porta di casa di un gigante, ma, alla vista dell’imponente creatura, scappa via urlando: «Aiuto! Un orco!». Il gigante è sorpreso: non conosce il significato della parola “orco”, così la cerca sul dizionario lasciato cadere dall’uomo durante la fuga. «Orco: gigante leggendario che si nutre di bambini» legge. «Mangiare dei bambini? Questa è nuova! Non ci avevo mai pensato!». Tanto curioso quanto ghiotto, il gigante decide di preparare uno stufato a base di bambino e carote, ma non è sicuro che i due ingredienti si sposino bene assieme. Non resta che catturare un bambino e cucinarlo accompagnato dalla sua verdura preferita… l’impresa, però, sarà più difficile del previsto!
Autore
Leroy Jean
Nasce a Valenciennes, nel nord della Francia, nel 1975. All’inizio degli anni 2000, mentre lavora come insegnante di scuola materna a Roubaix, grazie ai corsi di lettura scopre le ricchezze della letteratura per l’infanzia. Ha sempre voluto scrivere e questo desiderio trova finalmente espressione: ben presto lascia l’insegnamento per diventare autore a tempo pieno. Crea le sue prime storie con Matthieu Maudet, con il quale costruisce una collaborazione duratura, ma lavora anche con altri importanti illustratori.
Vai ai libri di Leroy Jean »
Illustrazioni
Poulin Stéphane
Nasce nel 1961 a Montréal, dove vive. A ventiquattro anni pubblica il suo primo libro, che viene accolto con entusiasmo dalla critica; da allora è stato spesso fianlista o vincitore dei più importanti premi nazionali e internazionali, dal Prix du Gouverneur Général al Prix Illustrations Jeunesse. Ammette di sentirsi più a suo agio nel ruolo di illustratore che in quello di scrittore: ha illustrato più di cento libri, nati dalla collaborazione con scrittori provenienti da Canada, Stati Uniti ed Europa, dimostrando una predilezione per la pittura a olio. Cresciuto insieme a otto tra fratelli e sorelle, ama conoscere persone di tutto il mondo, e farsele amiche.
Vai ai libri di Poulin Stéphane »