Geoffroy de Pennart
Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando, un giorno… «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Luca lascia la famiglia, portando con sé una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva… ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità, riuscendo a salvarsi. Affamato e pensieroso, il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina: un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e… sarà lui il bocconcino tanto atteso?
Traduzione: Tanguy Babled
Autore
de Pennart Geoffroy
Nasce a Parigi nel 1951. Cresce in una casa piena di bambini e di storie. Mentre “vegeta al primo anno di economia” (parole sue), la mamma lo iscrive a un concorso di belle arti (che non vincerà): è così che decide di intraprendere una formazione artistica per farne un lavoro. Si diploma all’Ecole Supérieure d’Arts Graphiques Penninghen nel 1974, per poi iniziare la sua attività di libero professionista disegnando carte geografiche; in seguito comincia a collaborare con vari giornali e aziende per cui crea illustrazioni e si occupa di progetti grafici. Con “Sono ritornato!” inizia la sua lunga carriera nel mondo dei libri per l’infanzia. Vive nella campagna della Dordogna. Nel 2005, “Sofia la mucca musicista” vince il Premio Crescere con i libri.
Vai ai libri di de Pennart Geoffroy »
Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando, un giorno… «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Luca lascia la famiglia, portando con sé una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi...