×





Dimensioni
14,5 x 21 cm
Pagine
148
Data uscita
30 settembre 2022
EAN
978-88-8362-550-3
Prezzo
18.00 €



John Foster

La scoperta come apprendimento


La natura della scoperta può essere considerata un aspetto fondamentale delle più vivaci esperienze di apprendimento infantili. Di questo era convinto John Foster, e lo spiega efficacemente in questo libro, che analizza numerose situazioni di apprendimento informale. Tutte le esperienze descritte dall’autore sono frutto di un lavoro attivo con i bambini, presi individualmente, in piccoli gruppi, come membri di una classe e di tutta la scuola. Scopo di ogni progetto è migliorare qualitativamente la comprensione e l’attenzione. Per Foster, infatti, l’insegnante “che pensa”, che può sviluppare, mediare, ricreare e fare sue esperienze dirette e indirette, è la guida più sicura all’apprendimento attraverso la scoperta. Un volume ricco di indicazioni preziose e concrete e di esempi pratici per chi insegna, e non solo.

Saggio di Monica Guerra

Ascolta l’intervento di Francesco Cappa su Fahrenheit – Rai RadioTre





Autore

Foster John

Nasce in Gran Bretagna nel 1929. È stato insegnante, dirigente scolastico e promotore di corsi froebeliani. Autore di numerosi saggi di didattica e pedagogia, è noto per le sue iniziative nell’ambito del rinnovamento dei metodi di insegnamento e per la pluriennale attività di aggiornamento degli insegnanti. Muore nel 2020.

Vai ai libri di Foster John »