×


Lionni libri cinema design_Babalibri

Collana
Dimensioni
21 x 25 cm
Pagine
152
Data uscita
28 febbraio 2017
EAN
978-88-8362-242-7
Prezzo
23.50€

Acquista su:
IBS BookDealer

AA.VV., Leo Lionni

LEO LIONNI – LIBRI CINEMA DESIGN


Per Leo Lionni progettare significa guardare e pensare il mondo da un particolare punto di vista, nel quale prevale un atteggiamento di stupore e curiosità.
Come Gillo Dorfles scrive nella sua testimonianza, Lionni è una sorta di «artista totale, disegnatore, grafico, scrittore e soprattutto inventore di racconti, che devono costituire un unicum di abilità compositiva, di narratività spiritosa e di vera e propria creatività artistica». Un catalogo che parla della poliedricità delle arti di Leo Lionni con un occhio particolarmente attento al mondo della grafica, del cinema d’animazione e
soprattutto dei libri per bambini. Testo bilingue italiano-inglese.


A cura di: Nugae




Autore


Illustrazioni

Lionni Leo

Nasce ad Amsterdam nel 1910 da un padre tagliatore di diamanti e da una madre cantante lirica. Emigrato negli Stati Uniti nel 1939, naturalizzato americano, diviene il direttore artistico di una grande agenzia di pubblicità, dove chiama a collaborare artisti quali Alexander Calder, Willem De Kooning e Fernand Léger. Prima di trasferirsi in Italia, a Radda in Chianti (SI), dirige la rivista «Fortune» e approda quasi per caso ai libri per bambini. Scrittore, scultore, pittore, muore nel 1999.

Vai ai libri di Lionni Leo »