Arnold Lobel
Maialino ha una vita felice alla fattoria: mangia, dorme, scorrazza per il cortile… Più di ogni altra cosa, però, Maialino ama sdraiarsi nel fango bello morbido. Un giorno, la moglie del contadino decide di fare le grandi pulizie. Che disastro! Niente più fango! Non resta che darsi alla fuga.
Quando arriva in città, una morbida pozzanghera di un liquido grigio e colloso sembra il luogo ideale in cui sprofondare. Così Maialino resta incastrato nel cemento del marciapiede attirando la curiosità di tutti i passanti.
Testo in stampatello maiuscolo
Se vuoi approfondire la lettura attraverso molte attività da svolgere in classe, in biblioteca o a casa con gli amici, scarica il dossier pedagogico, approvato dalle classi della scuola primaria V. Russo – E. Pimentel, IC Giacosa, Milano.
Traduzione: Cristina Brambilla
Autore
Lobel Arnold
Nasce a Los Angeles nel 1933 e trascorre l’infanzia nello stato di New York. Si laurea al Pratt Institute di Brooklyn e alla fine degli anni Cinquanta inizia a illustrare libri per bambini per la casa editrice newyorkese Harper and Row, lavorando contemporaneamente nel campo della pubblicità e dei giornali. Per Lobel le immagini vengono sempre prima del testo: si è sempre definito “un illustratore che sa anche scrivere”, pur avendo ricevuto i più importanti riconoscimenti in entrambi i campi. È infatti tra i pochi autori ad aver vinto sia un Newbery Honor (per “Rana e Rospo sempre insieme”, nel 1973) sia una Caldecott Medal (per “Favole”, nel 1981). Le sue illustrazioni sono un ideale accompagnamento e complemento alle parole, che permette ai bambini di passare dall’immagine al testo, dalla contemplazione alla lettura, quasi senza accorgersene. Attraverso i suoi libri ha condiviso con milioni di lettori una visione della vita piena di calore e umorismo: la incarnano perfettamente i suoi personaggi più celebri, Rana e Rospo, una coppia di amici inseparabili alle prese con le avventure di tutti i giorni. Muore a New York nel 1987.
Vai ai libri di Lobel Arnold »