Chihiro Ishizu, Komako Sakai
Flap… flap… una farfalla sbatte le ali poi si posa su un fiore e si addormenta. Buonanotte, farfalla! Miao… miao… fanno i gattini prima di raggomitolarsi vicini. Buonanotte, gattini! Rototon… ton…, anche le mele si nascondono dentro un cestino a riposare. Buonanotte, mele! Ciuff… ciuff… corre il trenino prima di fermarsi. Solo la piccola Haruko deve ancora andare a dormire. A tutti, buonanotte… è una storia lieve che dilata e celebra il passaggio dalla gioiosa eccitazione della giornata alla quieta serenità del sonno, passando in rassegna gli ambiti e gli oggetti cari al mondo dell’infanzia. Un tratto delicato e insieme evocativo per raccontare l’universo poetico dei piccoli, un mondo incantato in cui sprofondare dolcemente, come in un sogno.
Traduzione: Elisabetta Scantamburlo
Autrice
Ishizu Chihiro
Nasce nel 1953 nella prefettura di Ehime, in Giappone. È una scrittrice di libri illustrati, poetessa e traduttrice. Ha vinto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui una menzione speciale al BolognaRagazzi Award nel 1999.
Vai ai libri di Ishizu Chihiro »
Illustrazioni
Sakai Komako
Nasce nel 1966 in Giappone, nella provincia di Hyogo. Completa la sua formazione artistica all’Università di Tokyo, si dedica al teatro, alla decorazione di tessuti da kimono e allo studio dell’arte europea, per poi approdare al mondo dei libri per bambini. Il suo stile illustrativo inconfondibile è caratterizzato dall’uso di carboncino, pastello e gouache. Nei suoi albi ritrae la vita dei più piccoli con un linguaggio letterario tenue e garbato, tratteggiando momenti fugaci, scene familiari e prime scoperte. Con “Akiko e il palloncino” ha ricevuto il Japan Picture Book Award e, in Italia, il Premio Nati per Leggere.
Vai ai libri di Sakai Komako »