Catherine Pineur
Le note di Beethoven accompagnano la storia di Alfredo, un uccellino alla ricerca del suo posto nel mondo.
Alfredo ha avuto appena il tempo di prendere la sua sedia e poi è scappato via. «C’è posto per me?» chiede in cerca di un nuovo rifugio. Ma non c’è mai spazio per lui, finché arriva a casa di Sonia…
Una storia evocativa nel tratto e nella scelta delle parole, che trova il suo contrappunto nel Piccolo Trio di Beethoven: un’opera per violino, violoncello e pianoforte, scritta per una bambina, che sa illuminare il peregrinare del piccolo Alfredo attraverso il bosco, intrecciandosi alla narrazione in un crescendo liberatorio e gioioso. La voce di Francesca Inaudi dà corpo a un racconto fatto di emozioni profonde, di garbata tenacia, di interrogativi importanti.
Ascolta l’estratto:
Francesca Inaudi, voce
Gabriele Toia, pianoforte
Giovanni Mirolli, violino
Florian Del Core, violoncello
Maria Cannata, ideazione e progetto musicale
Babalibri, progetto e coordinamento editoriale
Registrazioni a cura di Matteo Aldeni e Federico Ferretti presso CFM, Centro Formazione Musicale-Corpo Musicale S. Cecilia, Barasso (VA).
La collana ha un QR code accessibile anche alle persone non vedenti. Si ringrazia l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e, in particolare, Sergio Marchetto e Piercarlo Cremona dell’UICI sezione di Varese.
Per maggiori informazioni: unlibroxte.libro@libero.it