×





Dimensioni
15 x 21 cm
Pagine
36
Data uscita
16 febbraio 2024
EAN
9788883626203
Prezzo
13.50 €



Catherine Pineur

Vai via, Alfredo!


Le note di Beethoven accompagnano la storia di Alfredo, un uccellino alla ricerca del suo posto nel mondo.

Alfredo ha avuto appena il tempo di prendere la sua sedia e poi è scappato via. «C’è posto per me?» chiede in cerca di un nuovo rifugio. Ma non c’è mai spazio per lui, finché arriva a casa di Sonia…

Una storia evocativa nel tratto e nella scelta delle parole, che trova il suo contrappunto nel Piccolo Trio di Beethoven: un’opera per violino, violoncello e pianoforte, scritta per una bambina, che sa illuminare il peregrinare del piccolo Alfredo attraverso il bosco, intrecciandosi alla narrazione in un crescendo liberatorio e gioioso. La voce di Francesca Inaudi dà corpo a un racconto fatto di emozioni profonde, di garbata tenacia, di interrogativi importanti.

Ascolta l’estratto:

Francesca Inaudi, voce

Gabriele Toia, pianoforte

Giovanni Mirolli, violino

Florian Del Core, violoncello

Maria Cannata, ideazione e progetto musicale

Babalibri, progetto e coordinamento editoriale

Registrazioni a cura di Matteo Aldeni e Federico Ferretti presso CFM, Centro Formazione Musicale-Corpo Musicale S. Cecilia, Barasso (VA).

La collana ha un QR code accessibile anche alle persone non vedenti. Si ringrazia l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e, in particolare, Sergio Marchetto e Piercarlo Cremona dell’UICI sezione di Varese.

Per maggiori informazioni: unlibroxte.libro@libero.it





Autrice

Pineur Catherine

Nasce nel 1969, studia illustrazione all’Institut Saint-Luc di Liegi e all’École Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo. Autrice e illustratrice per l’infanzia, le sue opere sono tradotte in diverse lingue. Nel 2005 ha ricevuto il prestigioso Prix Québec-Wallonie-Bruxelles de littérature de jeunesse. Nei suoi libri non esita ad affrontare, con sensibilità e delicatezza, temi importanti come l’incontro con il diverso, il distacco e la morte. Disegna anche scenografie per spettacoli per bambini e ha esposto le sue immagini a Bologna, Parigi, Tokyo, Montreal e Bruxelles. Dal suo albo “Vai via, Alfredo!” sono stati tratti uno spettacolo teatrale, messo in scena dalla compagnia italiana di teatro d’ombre Teatro Gioco Vita, e un cortometraggio animato.

Vai ai libri di Pineur Catherine »