
Rana e Rospo sempre insieme
Rana e Rospo sempre insieme

Rana e Rospo sono amici per la pelle! Corrono, giocano, seminano, mangiano biscotti, sognano sogni stranissimi, svegliandosi più amici di prima, e si comportano in modo molto coraggioso. Sono davvero compagni inseparabili: si sostengono a vicenda, non si abbandonano mai nei pasticci, sanno riconoscere quando hanno sbagliato e chiedere scusa. Ma, soprattutto, si divertono un sacco insieme! Un classico contemporaneo, vincitore del Newbery Honor.
"Rana e Rospo costituiscono una classica coppia di personaggi complementari: da una parte Rospo, che ha il ruolo del tenero imbranato, goffo e pasticcione; dall'altra Rana, che ha il ruolo del clown bianco, ragionevole e abile. Tuttavia Rana non giudica Rospo, non lo disapprova, né dispensa consigli non richiesti. Semplicemente lo accetta così com'è e, se serve, cerca di aiutarlo. Proprio come fanno i veri amici. Mentre, insieme, si godono il fluire - ora tranquillo, ora più mosso - della vita... Queste sono storie che ci raccontano ad esempio della quotidianità dei due amici; di semi, che Rospo è impaziente di veder germogliare; di squisiti biscotti; di sogni; di coraggio. Da leggere, e custodire nel cuore." di Letizia Bolzani, rubrica Viale dei Ciliegi, «Azione».
TESTO IN STAMPATELLO MAIUSCOLO
DOSSIER PEDAGOGICO
Se vuoi approfondire la lettura attraverso molte attività da svolgere in classe, in biblioteca o a casa con gli amici, scarica il