Menu amministrazione

Rana e Rospo sempre insieme

Rana e Rospo sempre insieme

Illustrazioni: 
Arnold Lobel
Testo: 
Arnold Lobel
Traduzione: 
Cristina Brambilla
12,5 x 19 cm
64
8,00€
ISBN: 
978 88 8362 448 3

Rana e Rospo sono amici per la pelle! Corrono, giocano, seminano, mangiano biscotti, sognano sogni stranissimi, svegliandosi più amici di prima, e si comportano in modo molto coraggioso. Sono davvero compagni inseparabili: si sostengono a vicenda, non si abbandonano mai nei pasticci, sanno riconoscere quando hanno sbagliato e chiedere scusa. Ma, soprattutto, si divertono un sacco insieme! Un classico contemporaneo, vincitore del Newbery Honor.

 

"Rana e Rospo costituiscono una classica coppia di personaggi complementari: da una parte Rospo, che ha il ruolo del tenero imbranato, goffo e pasticcione; dall'altra Rana, che ha il ruolo del clown bianco, ragionevole e abile. Tuttavia Rana non giudica Rospo, non lo disapprova, né dispensa consigli non richiesti. Semplicemente lo accetta così com'è e, se serve, cerca di aiutarlo. Proprio come fanno i veri amici. Mentre, insieme, si godono il fluire - ora tranquillo, ora più mosso - della vita... Queste sono storie che ci raccontano ad esempio della quotidianità dei due amici; di semi, che Rospo è impaziente di veder germogliare; di squisiti biscotti; di sogni; di coraggio. Da leggere, e custodire nel cuore." di Letizia Bolzani, rubrica Viale dei Ciliegi, «Azione».

 

TESTO IN STAMPATELLO MAIUSCOLO

Arnold Lobel

È nato a Los Angeles ma è cresciuto nello Stato di New York. Diplomatosi al Pratt Institute di Brooklyn, ha cominciato a illustrare libri per bambini a partire dalla fine degli anni Cinquanta, lavorando contemporaneamente nel campo della pubblicità e dei giornali. Arnold Lobel è uno dei pochi autori ad aver vinto sia il Newbery Honor (1971 e 1972), sia la medaglia Caldecott (1981).
DOSSIER PEDAGOGICO

Se vuoi approfondire la lettura attraverso molte attività da svolgere in classe, in biblioteca o a casa con gli amici, scarica il