Agnès Mathieu-Daudé, Olivier Tallec
Dagfrid sogna di avere compagnia… sotto forma di un animale domestico. Un cucciolo che si sdrai ai piedi del letto, giochi con lei e le si strusci contro le gambe quando è contento di vederla. Odino, il padre di tutti gli dei vichinghi, ha due lupi, due corvi e un cavallo a otto zampe. Dagfrid si accontenterebbe di un gatto. Purtroppo, però, per sua madre è fuori discussione: il suo caro merluzzetto, meglio conosciuto come Oldarik, è allergico. Dagfrid è pronta a ripiegare su una pecora, ma si sospetta che mangerebbe le tende. Quindi, ancora una volta, dovrà inventarsi qualcos’altro. Ma quando si tratta della nostra eroina vichinga, le possibilità sono del tutto… imprevedibili!
Testo in stampatello minuscolo
Il dossier pedagogico: attività e giochi per approfondire la lettura
Nei dossier pedagogici troverai idee per scrivere e disegnare, spunti di riflessione, suggerimenti per scoprire il mondo e tante attività creative da fare insieme, a casa o in classe. I dossier sono stati sperimentati dalle classi della scuola primaria Casa del Sole, IC Cappelli, Milano.
Traduzione: Donata Feroldi
Autrice
Mathieu-Daudé Agnès
Nasce nel 1975 a Montpellier e vive a Parigi. Dopo gli studi in lettere e storia, si occupa di restauro di beni culturali e conservazione del patrimonio artistico, e non solo: oltre alle opere da museo, conserva ricordi d’infanzia, grandi passioni e marmellate. I suoi romanzi per adulti hanno ottenuto un grande successo di critica e di pubblico: si è aggiudicata il Prix littéraire des Grandes Écoles e il Prix Révélation de la Société des gens de lettres. Con i suoi libri per bambini e bambine, e soprattutto con la serie di Dagfrid, l’autrice si fa subito riconoscere per lo stile scanzonato e la fervida immaginazione con cui, attraverso le avventure di una bambina vichinga tutto pepe e della sua effervescente famiglia, indaga il bisogno di emancipazione e di scoperta che ci percorre già da giovanissimi. “Dagfrid. Una bambina vichinga” è stato finalista del prestigioso Prix des libraires du Québec Jeunesse 2021.
Vai ai libri di Mathieu-Daudé Agnès »
Illustrazioni
Tallec Olivier
Nasce nel 1970 a Morlaix. Dopo il diploma all’École Supérieure des Arts Appliqués Duperré di Parigi, viaggia in Asia, Brasile, Madagascar e Cile, prima di cominciare a lavorare come grafico pubblicitario. Lavora come illustratore per diverse testate, da “Libération” a “Elle”, ed è autore di molti albi illustrati e fumetti di successo.
Vai ai libri di Tallec Olivier »