×





Collana
Dimensioni
21 x 23 cm
Pagine
88
Data uscita
18 luglio 2025
EAN
9788883626760
Prezzo
18.00 €

Acquista su:
IBS Amazon BookDealer

In uscita il 18 Luglio 2025

Anne-Marie Chapouton, Gerda Muller

I Trufoletti


I Trufoletti sono dei minuscoli folletti che si tengono ben lontani dagli umani e dai loro piedi maldestri: vivono lungo le sponde del fiume, nascosti e tranquilli ma sempre impegnati in mille attività. Nel loro villaggio immerso nella natura ci sono una cantastorie, un poeta, una fornaia e tanti artigiani capaci di costruire le cose più diverse. Per i Trufoletti ogni avvenimento del quotidiano – come quelli raccontati nelle tre storie raccolte in questo libro e meravigliosamente illustrate da Gerda Muller – è un’avventura di cui rallegrarsi: il ritorno degli scoiattoli, l’acqua alta del fiume o una giornata al mare.


Traduzione: Giorgia Arnaldi



Autrice

Chapouton Anne-Marie

Nasce nel 1939 a Millau, in Francia. Trascorre parte dell'infanzia in Olanda e in seguito si trasferisce a New York, dove consegue un dottorato in letteratura alla Columbia University. Nel 1968 torna in Francia e si stabilisce in campagna, nel Luberon, dove inizia a scrivere per l'infanzia, pubblicando inizialmente su riviste come “Okapi” e “Pomme d'Api”, inventa storie per le sue figlie e traduce romanzi anglosassoni. Ben presto comincia una florida collaborazione con diversi illustratori, tra cui spicca, nel catalogo Babalibri, quella con Gerda Muller, che in diverse interviste ha raccontato di essere stata conquistata dal lavoro dell'autrice. Muore nel 2000.

Vai ai libri di Chapouton Anne-Marie »


Illustrazioni

Muller Gerda

Celebre creatrice di albi illustrati, nasce nel 1926 a Naarden, nei Paesi Bassi. Studia alla Fine Arts School di Amsterdam e all’École Estienne di Parigi. Molto presto inizia a pubblicare albi illustrati con diversi editori europei e a collaborare con riviste specializzate per bambini. Realizza oltre 120 libri, tradotti in numerose lingue. Parlando del suo lavoro, ha dichiarato: “Quando lavoro sola nel mio studio, sento la presenza di un bambino che mi guarda e spesso mi guida. È per lui che lavoro”. E sono molti i bambini che amano i suoi libri: come ha osservato un critico, forse non tutti conoscono il suo nome, ma tutti conoscono i suoi disegni.

Vai ai libri di Muller Gerda »


Se ti è piaciuto, leggi anche...


Gerda Muller

L’apprendista stregone

Albi illustrati

Gerda Muller

La festa dei frutti

Albi illustrati

Gerda Muller

La vita segreta dell’orto

Albi illustrati, Bababum