×





Dimensioni
23,5 x 22 cm
Pagine
128
Data uscita
12 aprile 2024
EAN
9788883626272
Prezzo
22.00 €

Acquista su:
IBS BookDealer


Iela Mari

IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE


Una raccolta di saggi firmati da studiosi, illustratori, grafici e scrittori, accompagnata da preziose immagini d’archivio, per esplorare lo straordinario lavoro di Iela Mari. A dieci anni dalla scomparsa dell’autrice, emerge con ancora più forza tutta l’originalità della sua opera, in cui confluiscono in modo inedito l’arte, la botanica, la fisica, la filosofia, la fotografia. Questa nuova edizione ampliata di Iela Mari. Il mondo attraverso una lente ci consegna intatto un tesoro fatto di opere senza tempo. Con i suoi libri, Iela Mari ci dice che la speranza di uno sguardo nuovo va ricercata dentro le piccole cose: la natura, gli animali, il silenzio, l’aria. Un’eredità fondamentale che, come mostra questo volume, continua a influenzare le nuove generazioni di illustratori.

Con testi di Francesco Cappa e Martino Negri, Loredana Farina, Giulia Mirandola, Fabian Negrin, Giordana Piccinini, Andrea Rauch, Ilaria Tontardini, Giusi Quarenghi e altri.

A cura di Hamelin.





Autore

Mari Iela

All’anagrafe Gabriela Ferrario, nasce a Milano nel 1931. Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove incontra Enzo Mari, che diventerà suo marito; con lui collaborerà alla creazione di albi illustrati di grande innovazione grafica. Dalla fine degli anni Sessanta proseguirà il suo lavoro di illustratrice per l’infanzia ideando un linguaggio visivo unico, in cui confluiscono in modo inedito l’arte, la botanica, la fisica, la filosofia, la fotografia; molti dei suoi libri sono senza testo, con immagini essenziali ma estremamente evocative. Al pari di Bruno Munari e Leo Lionni, Iela Mari ha ridefinito il modo di pensare e progettare l’albo illustrato nell’ultimo secolo, lasciando un’impronta indelebile nella storia internazionale di questo linguaggio e segnando ancora oggi il percorso di chi lavora nel campo dell’illustrazione, della grafica, dell’editoria e della comunicazione. Muore nel 2014.

Vai ai libri di Mari Iela »