×


Il tondo_cover


Collana
Dimensioni
16 x 16 cm
Pagine
20
Data uscita
1 ottobre 2014
EAN
978-88-8362-319-6
Prezzo
9.50€

Acquista su:
IBS BookDealer


Iela Mari

Il tondo


Un’opera fra le più felici di Iela Mari, pubblicata per la prima volta nel 1974 e dedicata a una forma geometrica che è un capolavoro, il tondo: «tondo è il sole, tonda è la luna, tonda è la palla di cannone…» ma tondo è anche «l’orologio, tondo è il cerchio, tonda è la lettera o». L’idea che sta alla base è semplice e geniale e parte dalla considerazione che lo spirito dei bambini piccoli proceda per associazione di forme. Iela Mari diceva: «Vorrei attirare l’attenzione sulle forme in rapporto al bombardamento delle immagini che produce la televisione».
Ed era il 1968! Senza alcun dubbio una visione avanguardista dei libri per l’infanzia. Per trent’anni assente dagli scaffali delle librerie, questo libro, nella versione con le pagine cartonate, riuscirà sicuramente ad accompagnare i bambini nelle loro esplorazioni del mondo.





Autore

Mari Iela

Studia all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, dove incontra suo marito, Enzo. Alla fine degli anni Sessanta, realizzano insieme numerosi albi illustrati di grande innovazione grafica. In seguito, mentre suo marito si dedica alla creazione di giochi, giocattoli, oggetti e mobili, lei continua a illustrare libri, ideando un linguaggio basato sull’immagine, destinato ai bambini. Crea una serie di libri senza testo, con immagini semplici, ma estremamente evocative.

Vai ai libri di Mari Iela »