×




Collana
Dimensioni
22 x 28 cm
Pagine
48
Data uscita
22 marzo 2007
EAN
978-88-8362-150-5
Prezzo
16.00€

Acquista su:
IBS BookDealer

Claudio Abbado, Paolo Cardoni

La casa dei suoni


Una veste inusuale per Claudio Abbado: raccontare ai ragazzi, partendo dalla sua storia, la passione per la musica e spiegare con semplicità e chiarezza non solo quali sono gli strumenti che compongono un’orchestra e a quali famiglie appartengono, ma anche cos’è la scrittura musicale, un linguaggio preciso che si articola in cameristica, sinfonica e lirica. Il mondo della musica è un mosaico di tessere che deve essere composto da un direttore dei lavori: per l’appunto, il direttore d’orchestra che legge e ascolta la musica, la interpreta, la sublima. Accanto a immagini e parole un CD di musica classica accompagna la narrazione del maestro Abbado rendendo la storia una piacevole esperienza musicale.






Autore

Abbado Claudio

Nasce nel 1933 a Milano, dove studia composizione, pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi. Debutta al Teatro alla Scala nel 1960 e ne sarà direttore musicale dal 1968 al 1986. Ha diretto il Berliner Philharmoniker. Ha fondato l’European Community Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra e l’Orchestra Mozart.

Vai ai libri di Abbado Claudio »


Illustrazioni

Cardoni Paolo

Nasce a Roma nel 1953. Ha studiato all’Accademia, con Toti Scialoja, ed è stato l’autore dei personaggi del film d’animazione La Freccia Azzurra. Abita in una casa-laboratorio tra cavi, bozzetti, computer e aeroplanini a elastico.

Vai ai libri di Cardoni Paolo »



Babaprogetti