Herbert R. Kohl
• Dagli anni Settanta a oggi, un’idea di insegnamento che mantiene la sua portata rivoluzionaria
• Un saggio da cui trarre ispirazioni e suggestioni concrete
• La scuola come laboratorio permanente in cui ragazzi e insegnanti possano scoprire, insieme e da pari, i propri talenti
Come rivoluzionare il proprio rapporto con i ragazzi, aprirsi a strumenti nuovi, ripensare in maniera diversa lo spazio stesso dell’aula? In che modo è possibile conciliare creatività e insegnamento non autoritario con un sistema scolastico che richiede prassi e impone regole? E come distinguere l’insegnamento libero da un controproducente permissivismo? Questi e molti altri temi sono affrontati, attraverso il racconto delle proprie esperienze personali, da Herbert R. Kohl, maestro elementare che, nei suoi anni di insegnamento, ha saputo dar vita a una scuola nuova, basata su principi totalmente diversi da quelli che conosciamo.
Saggi di Franco Passalacqua e di Luca Comerio.
A CHI CI RIVOLGIAMO?
Insegnanti, educatori, formatori, studenti universitari e appassionati.