Quest’oggi vi attende una magnifica giornata insieme a Procione, Volpe Tasso, Corvo e Orso… cinque personaggi amici per la pelle! Come sempre in compagnia di una meravigliosa libreria, questa volta con Maria Romana e Alessia della Libreria DUDI di Palermo. Parleremo di Amicizia con la psicoterapeuta infantile Manuela Trinci e infine, insieme a Mari, conosceremo Juliette, una bambina in cerca di nuove amicizie…
Buon ascolto!
Conduzione di Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia. Testi di Cristina Brambilla. Laboratorio a cura di Barbara Archetti del trio ABC.
IL LABORATORIO DI BARBARA
Ah! Che magnifica giornata! In effetti, quando finalmente si torna a casa dopo aver giocato con gli amici, sguazzato nell’acqua fresca, percorso avventure di ogni genere… ci vorrebbe proprio una bella torta da condividere con le persone a cui vogliamo bene! E noi abbiamo una ricetta segreta per una torta speciale, una di una di quelle torte che si possono fare anche senza il forno, anche senza la farina, anche senza le uova, anche senza lo zucchero… una torta fantasiosa, una torta tutta immaginazione e poesia. Quando come Procione ci sentiamo annoiati, e anche un poco malinconici, prendiamo energia, cerchiamo per casa gli ingredienti più divertenti e… inventiamo la torta più dolce del mondo!
Per realizzare la nostra torta più dolce del mondo bastano pochi semplici elementi:
Prima di tutto, gli ingredienti base:
Ora che abbiamo tutto l’occorrente… iniziamo!
Possiamo fare una torta con in cima fiori d’aprile, per ringraziare chi con noi è sempre gentile…
Possiamo fare una torta riccia e giocosa, per quell’amica che è spesso capricciosa…
Possiamo fare una torta con la punta sottile come un ombrello, per quell’amico che pare sempre il più bello…
Possiamo fare una torta semplice e leggera, da mettere vicino al nostro letto, che la veda la mamma, quando ci racconta una storia la sera….
Possiamo regalare la nostra torta più bella del mondo a chi vogliamo bene. Noi abbiamo fatto una torta a tre piani, ma potremmo farla di uno, due, ma anche cinque o dieci piani diversi! Ogni volta potremo prendere una parte e darla a qualcuno di speciale. La base per la mamma, la seconda per il papà, la terza tutta per noi, oppure, come fanno i nostri amici nella loro giornata meravigliosa, condividerla con tutte le persone a cui vogliamo bene. Del resto, cosa c’è di più bello del condividere ciò che amiamo e che abbiamo realizzato con cura con le persone a noi più care?
Buone scorpacciate di torte più belle del mondo, e buona scorpacciata di amicizie, che sono il tesoro più prezioso e dolce che abbiamo!
Ci vediamo al prossimo laboratorio!