“Nella foresta misteriosa e silenziosa”, dell’autrice e illustratrice Delphine Bournay, è l’albo vincitore della quattordicesima edizione del Premio nazionale Nati per Leggere per la sezione Nascere con i libri (3-6 anni).
Ecco la motivazione della giuria: “Per una inusuale storia della buonanotte che con divertimento e ironia mescola ingredienti fondamentali per una narrazione efficace e coinvolgente. Ritmo, accumulo, onomatopee, colori: un ben calibrato accostamento di testo e immagini che si rinforza con l’alternarsi dei punti di vista dei protagonisti. Le differenti forme espressive, dalle ripetizioni corali al fumetto alla ninna nanna finale favoriscono identificazione, partecipazione attiva e molteplici modalità di lettura.”
Il premio è stato consegnato lunedì 22 maggio durante la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, durante una cerimonia condotta da Eros Miari, con letture di Enrico Dusio.
Per l’occasione, Delphine Bournay ha creato una seconda versione dell’albo illustrato, tutta dedicata alla vittoria del premio, che è stata letta da Francesca Archinto durante la cerimonia.