×

Non c’è stagione per la guerra: come parlarne ai bambini
«Forse davvero il silenzio è uno dei rischi più grandi quando ci sono delle guerre in corso.» In questa puntata di Pezzettini, Giulia Binazzi affronta un tema difficile ma necessario: la guerra, e come parlarne con bambine e bambini. Un viaggio tra riflessioni, domande e libri per capire come accompagnare i più piccoli nel comprendere […]
00:00
00:00


Non c’è stagione per la guerra: come parlarne ai bambini

«Forse davvero il silenzio è uno dei rischi più grandi quando ci sono delle guerre in corso.»

In questa puntata di Pezzettini, Giulia Binazzi affronta un tema difficile ma necessario: la guerra, e come parlarne con bambine e bambini.

Un viaggio tra riflessioni, domande e libri per capire come accompagnare i più piccoli nel comprendere ciò che accade nel mondo, con gli interventi di Loris De Filippi, ex presidente di Medici Senza Frontiere Italia, che racconta l’impatto dei conflitti sull’infanzia, e di Ginetta Latini, maestra all’Istituto Thouar e Gonzaga di Milano e referente del progetto Scuola Senza Zaino, che riflette su come la scuola possa aiutare a comprendere la complessità della guerra offrendo spazi di dialogo, ascolto e rielaborazione delle paure.

L’episodio si chiude con una selezione di libri Babalibri e la celebre filastrocca di Gianni Rodari, letta da Lana, “Ci sono cose da non fare mai… per esempio la guerra.”



I Babalibri di questa puntata


Claude K. Dubois

Akim corre


Isa Tutino Vercelloni

La storia del generale Tommaso


Claude Boujon

Il litigio


Leo Lionni

Sei corvi