×

11° Puntata – Streghe e zuppacce
Benvenute piccole caccole di canaglie! In questa puntata, a tema streghe, approfondiremo la storia di Cornabicorna… com’era da piccola? è sempre stata una tale stregaccia? Con la speciale partecipazione di Silvia e la sua amica scimmietta Giovedì della Libreria delle ragazze e ragazzi di Milano. Conosceremo Francesca Matteoni, scrittrice e poetessa, che ci racconterà della […]
00:00
00:00


11° Puntata – Streghe e zuppacce

Benvenute piccole caccole di canaglie! In questa puntata, a tema streghe, approfondiremo la storia di Cornabicorna… com’era da piccola? è sempre stata una tale stregaccia? Con la speciale partecipazione di Silvia e la sua amica scimmietta Giovedì della Libreria delle ragazze e ragazzi di Milano. Conosceremo Francesca Matteoni, scrittrice e poetessa, che ci racconterà della figura letteraria della strega e infine, insieme a Mari di Leggere Coccole, leggeremo un estratto del nuovo Superbaba La strega, la bambina e il lupo, una fiaba perfetta per cominciare a leggere in autonomia!

Buon ascolto!

Conduzione di Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia. Testi di Cristina Brambilla. Laboratorio a cura di Barbara Archetti del trio ABC.

Illustrazione tratta da “Quando Cornabicorna era piccola…” di Pierre Bertrand e Magali Bonniol

IL LABORATORIO DI BARBARALA RICETTA SEGRETA DELLA MINESTRA MAGICA!

Con l’arrivo dell’autunno il buio arriva prima la sera, la temperatura un poco si abbassa, le giornate diventano via via più corte e fredde. Arriva il tempo di stare rannicchiati sotto una coperta, di mettere ai piedi calzette calde e pesanti. È tempo di raccogliere le zucche nei campi, è tempo di preparare zuppe e minestre fumanti! Mentre ci raccontiamo storie di lontani e strani castelli, misteriose principesse e streghe con enormi cappelli, intorno tutto si fa scuro, e sul fuoco ribolle un pentolone profumato ed oscuro… È la nostra minestra, fatta con i nostri ingredienti preferiti, che cuoce e fuma per tempi infiniti.

Il profumo si sente così lontano, che gli amici arrivano di corsa e bussano alla nostra finestra. Tutti curiosi voglion sapere, cosa c’è dentro alla nostra minestra? Nessuno sospetta che con attenzione, insieme a carote patate e cipolle, abbiamo messo nel pentolone gli ingredienti per una magica e segreta pozione. La minestra cuoce e fuma e ribolle per ore. Ora, completamente ristretta, la magia sarà perfetta. A tutti i curiosi che ci vengono a trovare, un pochino di minestra facciamo assaggiare. Ed ecco che tutto d’un tratto, chi la mangia fa qualcosa di divertente e di matto! Perché noi non siamo terribili stregoni, siamo maghi gentili e teneroni, e con la nostra ricetta segreta, prepareremo una minestra che renderà ogni persona più lieta!

Per realizzare la ricetta della minestra magica bastano pochi semplici elementi:

  • Un foglio di carta bianco;
  • Forbici a punta arrotondata;
  • Colla stick;
  • Carte bianche, colorate o marroni, come la carta da pacco;
  • Un filo di spago;
  • Una bucatrice;
  • Giornali e volantini con immagini di verdure, frutti, insetti, animali, piante, nuvole e tutto ciò che ci incuriosisce;
  • Matite colorate.

Ora che abbiamo tutto l’occorrente… iniziamo!

  • Ritagliamo il foglio di carta in modo da ottenere tanti pezzi di uguale dimensione, ne possiamo fare quanti ne vogliamo. Una delle parti sarà la copertina del libro della nostra ricetta magica, gli altri conterranno gli ingredienti e saranno le pagine interne del nostro ricettario.
  • Poi prendiamo i giornali e i volantini e ritagliamo tutto ciò che ci piace di più e che ci sembra interessante per comporre la ricetta della nostra minestra magica. Vanno bene anche i vecchi cataloghi di Babalibri, i grandi libri servono anche a fare grandi magie!
  • Una volta scelti i nostri ingredienti, iniziamo a comporre la nostra ricetta. Sulla prima pagina, il pentolone. Possiamo creare anche del fuoco sotto, basta strappare con le mani tanti piccoli pezzetti di carta rossa, e incollarli alla base. La pentola che contiene la minestra magica può essere grande o piccola, colorata o grezza, marrone come la terra. Ci sarà del fumo, gli ingredienti che bollono e che escono dalla pentola, basta incollare solo il pezzetto più basso del pentolone e potremo inserire e togliere dalla copertina del nostro libro di ricette ciò che vogliamo.
  • Poi, su ogni pezzetto di foglio bianco, incolliamo i ritagli degli ingredienti. Pel di carota e buccia di cipolla, un frutto, un ramo, oppure una foglia. Ali di moscerino, la corteccia di un bastoncino, per una pozione che cuoce piano pianino. Aggiungiamo polvere di stelle, terra fresca e un poco di raggi di luna, per una minestra che porti fortuna. Possiamo aggiungere terra fresca, vermi, bava di lumaca, e la minestra sarà da tutti amata!
  • Per ogni ingrediente possiamo inserire una breve descrizione, un disegno, una parola, un colore, una emozione. E quanto tutto sarà pronto, abbiamo solo da chiudere il libretto e tenere segreta la nostra ricetta, così che nessuno scopra cosa contiene la nostra minestra perfetta!
  • Con la bucatrice facciamo due buchi ai lati, infiliamo il nastro colorato e… il ricettario è pronto!
  • Ora che la nostra ricetta è pronta, possiamo metterla vicino ai libri di ricette in cucina. Possiamo costruire una ricetta per ogni piatto che sia sano o che sia matto. Bisogna solo fare attenzione… che nessuno legga in segreto la nostra pozione! E sempre tutti noi dobbiam ricordare, che ogni magia del bene vuole fare.

Buone storie e buone minestre magiche!

Ci vediamo al prossimo laboratorio!



I Babalibri di 11° Puntata – Streghe e zuppacce


Pierre Bertrand, Magali Bonniol

Quando Cornabicorna era piccola…


Pierre Bertrand, Magali Bonniol

Cornabicorna


Pierre Bertrand, Magali Bonniol

La zuppaccia di Cornabicorna


Grégoire Solotareff

3 Streghe


Pierre Bertrand, Chen Jiang Hong

Tensin e l’orchessa


Jean Leroy, Matthieu Maudet

La strega, la bambina e il lupo


Jean Leroy, Matthieu Maudet

La strega e il cestino misterioso