È arrivata l’estate e con essa la voglia di leggere! A partire da una nuova avventura di un curioso calzino di mare di nome Bris! A farci compagnia ci sarà Gianluca della Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini. Scopriremo le iniziative della cooperativa sociale Il Mondo di Emma con Silvia Volontè e Alice Corbetta. E infine con Mari Lacalamita partiremo per un bellissimo weekend insieme alla piccola Gabì!
Buon ascolto!
Conduzione di Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia.
Testi di Cristina Brambilla. Laboratorio a cura di Barbara Archetti del trio ABC.
IL LABORATORIO DI BARBARA
Quando il caldo diventa importante, quando la scuola è chiusa, quando la mamma e il papà non hanno lavoro… è finalmente tempo di vacanze! In vacanza è tempo di divertimento. Possiamo tuffarci nel mare, costruire castelli di sabbia, toccare l’acqua fresca del ruscello, correre nei prati di montagna, conoscere animali, piante e paesaggi che ancora non avevamo mai visto! Immersi in luoghi nuovi, pieni di divertimento, possiamo esplorare, curiosare, studiare, raccogliere e collezionare piccoli tesori. Sassolini, conchiglie, bastoncini, foglie… in spiaggia, nel bosco, vicino alle rocce, lungo il fiume e anche in campagna possiamo trovare piccoli elementi dalle forme stravaganti o dai colori ammalianti. Una infinità di piccoli tesori ognuno dei quali ha una storia tutta sua da raccontare e da scoprire. Senza disturbare la natura, raccogliendo ciò che il cammino ci offre, passo dopo passo possiamo osservare, studiare e collezionare i nostri piccoli tesori. Per farlo ci serve un diario-raccoglitore, un piccolo oggetto fatto di tasche colorate in cui custodire i tesori che l’estate ci offre…
Per costruire il nostro diario-raccoglitore dei tesori dell’estate bastano pochi semplici elementi:
Prima di tutto, gli ingredienti base:
Ora che abbiamo tutto l’occorrente… iniziamo!
E ora, siamo pronti! Possiamo andare per il mondo a scoprire e trovare i tesori più preziosi.
… camminando nei pressi del fiume ho trovato un sassolino, l’ho raccolto e l’ho messo nella tasca era lucente e aveva la forma di un cuoricino;
… nuotando nel mare è arrivata sul piede un’alga marrone, l’ho fatta asciugare, l’ho mostrata al mio amico, e poi l’ho riposta nella tasca del diario con sua grande ammirazione!
… girando sui monti ho visto un legnetto caduto per terra da una pianta maestosa, l’ho raccolto e tenuto con me, ogni volta che lo prendo mi sembra di fare una magia grandiosa!
… giocando con la sabbia ho trovato un vetrino, levigato dal mare sembrava un gioiello, l’ho raccolto e messo con cura nel diario, sarà per qualcuno il regalo più bello…
Portiamo il diario-raccoglitore dei tesori dell’estate sempre con noi, usiamolo per custodire tutto ciò che la natura ci offre come semplice dono. Al ritorno, facciamolo vedere ai nostri amici e parenti, portiamolo a scuola… Ogni piccolo tesoro sarà una storia meravigliosa da raccontare!
Ci vediamo al prossimo laboratorio!